Categories: Focus

Una “nuvola” per analizzare l’informazione: all’Università di Siena nuove tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento

L’Università di Siena ha presentato oggi in un incontro pubblico, nell’ambito della XIV Settimana della cultura, una nuova piattaforma informatica per la consultazione non consequenziale, ma comparativa, di numerosi quotidiani on line italiani e internazionali. La piattaforma è a disposizione, da alcuni giorni, degli utenti delle biblioteche universitarie.

 

 

 

 

 

“La nostra università sta dedicando particolare impegno alla diffusione e al miglioramento  delle tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento, della ricerca e dell’amministrazione. E’ un settore che considero strategico per il rilancio e lo sviluppo futuro del nostro Ateneo” – ha detto il rettore Angelo Riccaboni nel corso della presentazione.

Tra i molti progetti di Ateneo avviati sul fronte della digitalizzazione, alcuni riguardano il sistema bibliotecario, che sta compiendo uno sforzo notevole per l’acquisizione di risorse digitali e per predisporre servizi multimediali per gli utenti. Questi alcuni numeri: Il sistema bibliotecario di Ateneo ha acquisito 19.695 banche dati e titoli di periodici elettronici; 24.541 titoli di e-books e 1.700 quotidiani in formato elettronico.

Il nuovo sistema per la lettura dei quotidiani è basato su schermi multitouch a sfioramento, già istallati in tutte le biblioteche di Ateneo, che visualizzano in tempo reale, attraverso una rappresentazione tridimensionale, gli “hot topic” che vengono pubblicati ogni giorno dai quotidiani online.
A partire da questa “nuvola”, che costituisce una visione di insieme dei temi più trattati nella giornata, il sistema permette di risalire a tutti i quotidiani che hanno pubblicato un articolo sull’argomento di interesse, consentendo di valutare come la notizia è stata trattata dalle varie testate. Si tratta di una lettura non sequenziale, basata sulla salienza degli argomenti e la loro occorrenza in aree semantiche di riferimento.
In totale il sistema analizza circa 900 articoli al giorno tratti da 41 fonti di informazione: 20 giornali nazionali, 11 giornali locali, 4 testate sportive, 6 testate economiche.

L’applicativo aggiorna ogni ora la “nuvola” proposta all’utente, analizzando gli rss proposti dalle testate mediante una  piattaforma linguistica che estrae le informazioni grammaticali e sintattiche del testo degli articoli. Si tratta di un insieme di regole di accorpamento delle singole parole e di un metodo statistico di analisi della rilevanza dei concetti che tiene conto sia del numero di occorrenze negli articoli, sia del tipo grammaticale, sia del fatto che un termine appartenga ad un dominio semantico (politica, economia…) o che sia un nome proprio di persona, azienda o luogo.

Dallo stesso sistema è inoltre possibile consultare integralmente le 1700 testate internazionali acquisite dal Sistema bibliotecario di Ateneo.

Il progetto è stato curato dal gruppo di ricerca della professoressa Patrizia Marti, del dipartimento di Scienze della comunicazione, e dall’azienda QuestIT, nata come spin off universitario, che intrattiene ancora forti legami di ricerca con l’Ateneo.

 

Alcuni dati del Sistema bibliotecario di Ateneo

 

113.674 prestiti di materiale bibliografico cartaceo all’anno

3.000 incontri di consulenza bibliografica all’anno

1.431 ore di formazione in aula per studenti

1.173.000 documenti in catalogo bibliografico (OPAC) disponibili in rete

23.000 nuovi acquisti di materiale bibliografico ogni anno

 

Le risorse elettroniche

 

19.695 banche dati e titoli di periodici elettronici

24.541 titoli di e-books

1.700 quotidiani in formato elettronico

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

2 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

3 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

3 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

5 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

6 ore ago