“Fin qui, niente di nuovo – esordisce l’assessore alla Cultura di Monteriggioni Rossana Giannettoni – se non la conferma della cresciuta attrazione del nostro territorio per il turismo da fare a piedi od in bici od a cavallo. La novità è semmai l’aver organizzato questa escursione utilizzando le due stazioni ferroviarie di Badesse e Castellina Scalo. L’utilizzo del treno per finalità di turismo all’estero è molto diffuso, e da noi potrebbe crescere soprattutto se tour operators e strutture ricettive sapranno offrire in modo organizzato e programmato questa opportunità”.
Anche in un recente convegno a Rapolano sul turismo in bicicletta sono emerse le potenzialità dell’abbinamento treno e bici, se il traffico ferroviario fosse meglio attrezzato per accogliere le bici sui vagoni. I sei Comuni (Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Gambassi, Montaione e Castelfiorentino) che si sono coordinati per la promozione dei 75 km della Francigena da tempo, infatti, hanno evidenziato la possibilità di utilizzare le stazioni ferroviarie da Castelfiorentino fino a Siena per scopi turistici.
Programma
Partenza in treno dalla stazione di Ponte a Elsa alle 8 diretti a Badesse da dove partirà l’escursione a piedi silla Montagnola Senese. Dopo la visita a Monteriggioni sarà percorsa la pista ciclabile per raggiungere Castellina Scalo dove sarà ripreso il treno di ritorno alle 16,50. La durata del percorso è di circa 5 ore, con pranzo a sacco. Ritrovo alle 8Durata circa 5/6 ore escluse le soste.
Informazioni e Prenotazioni: Carla Santoni 3771187918 oppure ore serali 0571931833 e Carlo Mannini 3771227070.
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…
Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…
Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…
Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…