Sono aperte fino al prossimo 4 febbraio le iscrizioni alla II edizione del corso di aggiornamento professionale in Operatore delle Società Sportive dell’Università di Siena.
Il corso è organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali e si articola in nove moduli didattici, che si svolgeranno nel periodo da febbraio a giugno 2014, per un totale di 100 ore.
Giornalismo e comunicazione, diritto e economia applicati all’ambito sportivo, storia dello sport, marketing e management sportivo, sport e statistica, medicina dello sport, governance e gestione degli eventi sportivi, psicologia, sociologia e pedagogia dello sport, sono i temi che saranno affrontati durante il corso.
Il corso per Operatore della Società Sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d’Italia, si propone infatti di formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per rispondere alle sempre nuove esigenze del mondo dello sport.
“Lo sport oggi in Italia – spiega il professor Saverio Battente, direttore del corso – è un’importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre per cento del Prodotto interno Lordo. Settore dinamico, in continuo sviluppo, richiede professionisti sempre più qualificati e competenti non solo della singola disciplina, ma anche in tutti quegli aspetti come, tra gli altri marketing, diritto, economia, medicina e comunicazione, che oramai caratterizzano la vita di società, organizzazioni, leghe e federazioni sportive”.
Il corso è tenuto da docenti del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, da docenti dell’ateneo senese, nonché da professionisti ed esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale. Al termine del corso sono previsti stage aziendali applicativi della durata di 3 mesi all’interno di importanti aziende, società ed istituzioni operanti nel mondo dello sport (tra gli altri, A.C. Siena, CONI, CUS Siena, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Tennis, Fondazione Artemio Franchi, Fondazione Museo Del Calcio, Mens Sana Basket, Virtus Siena).
Le informazioni sull’offerta didattica e il bando con le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del corso www.operatoresportivo.it
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…