Il Centro di GeoTecnologie parteciperà alla nona edizione di
Terra Futura che torna quest’anno
dal 25 al 27 maggio a Firenze!
Per tre giorni la Fortezza da Basso si trasformerà in un animato cantiere dove, attraverso i tanti convegni, seminari e workshop in programma e le ultime novità sui temi della sostenibilità presentate all’interno dell’ampia area espositiva, potrete conoscere da vicino soluzioni e idee per costruire assieme un futuro più equo e responsabile per il nostro pianeta. Non mancheranno poi momenti di animazione e spettacolo con mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori, oltre a iniziative e progetti speciali.
L’area espositiva di Terra Futura si articola in 12 sezioni in cui realtà pubbliche, private e non profit presentano prodotti, servizi, iniziative e progetti nell’ambito della sostenibilità:
- Abitare Naturale,
- Azioni Globali&Welfare,
- Bio Cibo&Cose,
- Comunicare la Sostenibilità,
- Eco-Idea-Mobility,
- EquoCommercio,
- Itinerari Educativi per la Sostenibilità,
- NuovEnergie,
- Reti del buon governo,
- Salute+Benessere,
- Turismo Eco&Responsabile,
- TutelAmbiente.
Terra Futura ha scelto di essere un evento “green” tramite strumenti e azioni concrete: carta certificata per gli strumenti di comunicazione, ristorazione equosolidale e biologica, stoviglie biodegradabili, gadget sostenibili, raccolta differenziata, mezzi di trasporto sostenibili, azzeramento delle emissioni del CO2 e molto altro. Per questo, come partecipanti, abbiamo sottoscritto un vademecum in cui ci impegniamo a sposare queste stesse politiche e abbiamo rilasciato un’autocertificazione che attesti le buone pratiche che già mettiamo in atto.
Al centro di questa edizione 2012 di Terra Futura il tema del lavoro, sul quale l’attuale crisi ha prodotto uno dei suoi effetti più devastanti provocandone la totale perdita di valore. Occorre, invece, ridare dignità e senso al lavoro, e per questa strada ricostruire un significato del produrre: la conversione-riconversione ecologica e sociale dell’economia.
Come sempre, l’evento si contraddistingue anche per il suo calendario culturale di alto livello, con convegni, dibattiti e seminari che vedono l’intervento di esperti e testimoni dei diversi ambiti, per far comprendere ai visitatori come si possa essere sostenibili nel proprio quotidiano.
Terra Futura è a ingresso libero
Relazioni istituzionali e programmazione culturale
Fondazione Culturale Responsabilità Etica
via N.Tommaseo, 7 – 35131 Padova
tel. 049 7399726 / 055 2638745 fax 049 7394050
email fondazione@bancaetica.org
Relazioni istituzionali e programmazione culturale
Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale
via dei Colli, 131 – 35143 Padova tel. 049 8726599 fax 049 8726568
email info@terrafutura.it