Uno spettro si aggira per il mondo: domani 15 ottobre movimenti contro la crisi a confronto

Domani Giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 17.30 presso il Chiostro di S.Galgano, nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, con  la partecipazione di Erin Schell, studentessa del New College di New York e attivista di OccupyWallStreet; Joseba Fernandez Gonzales, dottorando all’università di Bilbao e impegnato all’interno del Movimento Spagnolo; Dimitrios Cheilaris, attivista del Movimento Greco, cercheremo di affrontare i temi caldi dell’economia mondiale e le risposte date alla dilagante crisi internazionale dai movimenti di piazza in Grecia, Spagna, America, Italia e Siena.
Movimenti che si sviluppano e crescono con metodi differenti nei vari paesi, ma movimenti che nascono tutti da una comune presa di coscienza.
La presa di coscienza che oggi è l’1% della popolazione a detenere potere e ricchezze, che la crisi di produzione e le menzogne della finanza hanno creato un debito odioso ed illegittimo, che oggi al restante 99% viene presentato un conto ingiusto e salato, fatto di tagli, espropriazioni e annullamento dei diritti, per salvare i profitti di pochi e mandare avanti un sistema economico che non è più in grado di sopravvivere.
Uno spettro dunque si aggira per il mondo, che non resta evanescente o nascosto: anzi si dispiega nelle strade, occupa le piazze, assedia banche e governi.
E’ lo spettro della partecipazione, è lo spettro della democrazia (quella vera), è lo spettro della riappropriazione, è lo spettro di quel 99% che non ha mai smesso di pensare ad un mondo migliore e che oggi si rimbocca le maniche per costruirlo.
Invitiamo la Cittadinanza tutta a partecipare numerosa.

AteneinRivolta /  DAS_Dimensione Autonoma Studentesca /  Assemblea Beni Comuni Siena