L’area è stata interessata da movimenti franosi degli argini che comportano il pericolo di occlusione del Torrente Staggia, soprattutto in caso di ondata di piena. Lungo il torrente, infatti, sono stati realizzati dei terrapieni artificiali, legati alla conduzione di piccoli allevamenti di polli ed altri animali da cortile nonché di orti, che hanno ceduto. Si è quindi manifestata una situazione di pericolo idrogeologico, che coinvolge anche il vicino depuratore pubblico gestito dalla società Acquedotto del Fiora Spa e la condotta fognaria ad esso collegata.
L’area è stata transennata, per impedire l’accesso al terreno. Visto il potenziale pericolo per l’incolumità pubblica e privata, il sindaco ha emanato un’ordinanza con cui ai proprietari è stato richiesto di provvedere con la massima urgenza a mettere in sicurezza l’area del dissesto e monitorare l’evolversi della situazione sotto la visione di tecnico qualificato ed abilitato. Il testo dell’ordinanza è stato trasmesso anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, al Comando Stazione dei Carabinieri, alla Prefettura ed all’Amministrazione Provinciale.
La società Acquedotto del Fiora Spa è già all’opera per ripristinare le tubazioni collegate al depuratore ed evitare il possibile sversamento nel torrente Staggia.