Categories: Focus

Valentini: “Bassilichi, garantiamo i diritti dei lavoratori”

«I nuovi dirigenti della banca Mps hanno per adesso svolto il loro ruolo manageriale in modo corretto e trasparente, mettendo in luce le complessità e le storture del vecchio sistema, ma adesso è necessario chiedere loro di essere anche banchieri attenti al territorio in cui operano».

Bruno Valentini parla del ruolo della Banca sul territorio intervenendo sulla necessità di salvaguardare i posti di lavoro dell’indotto bancario e facendo riferimento alla società Bassilichi.

«Banca Mps non può abbandonare Siena e la Toscana, è necessario salvaguardare tutto quell’indotto che la presenza della banca garantisce. Penso alle centinaia di persone impiegate con Bassilichi direttamente nei processi lavorativi del Monte dei Paschi, ed anche a tante altre aziende, cooperative e professionisti che sono stati finora destinatari di importanti flussi di acquisto di beni e servizi da parte di MPS».

«Essere banca che opera bene sul territorio non significa sorvolare su qualità e costi dei servizi da acquistare bensì avere a cuore la nostra provincia ed i nostri concittadini, l’economia senese e le sue famiglie, aiutando il sistema produttivo anche a migliorarsi, a divenire più competitivo, ad allargare il parco clienti anche oltre MPS. A parità di condizioni, nelle gare d’appalto, si devono garantire i lavoratori che già operano sul territorio. Inoltre va assicurato sufficiente credito bancario per le imprese per affrontare e superare la crisi di liquidità che è il peggiore fattore di incertezza in tutto il Paese e che rischia di far andare a gambe all’aria molte aziende intrinsecamente sane, che però non riescono a farsi pagare ».

«La Bassilichi offre servizi di back-office per la banca Mps, servizi che a breve saranno messi a gara. Oltre 300 dipendenti a Siena rischiano il posto di lavoro e la politica ma anche tutti coloro che hanno cuore il territorio, devono spingere affinché la Banca abbia naturalmente il meglio che esiste sul mercato garantendo però i diritti dei lavoratori: chi si aggiudica il servizio può garantire continuità con i rapporti di lavoro in essere, come incidentalmente confermo va fatto anche per gli appalti pubblici, Comune di Siena compreso».

«Ripartiamo dal territorio che è già stato troppo depredato, guardiamo ad una prospettiva non solo di arido conto economico ma anche di tutela sociale, consapevoli dell’impoverimento che comunque è già in atto a seguito della riduzione del personale dipendente direttamente da MPS».

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ambulanza esce fuori di strada, ferita la paziente a bordo

Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…

4 ore ago

Nottola, l’Asl risponde alla Cgil: “L’ospedale ha un ruolo di primaria importanza nella nostra rete”

Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…

6 ore ago

Meteo, primavera in anticipo a Siena ma nel weekend torna a farsi sentire l’inverno

In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…

6 ore ago

Prima nazionale per “L’Ebreo”, Nancy Brilli: “In scena avidità e cattiveria come una Macbeth moderna”

Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…

7 ore ago

Siena, proseguono i lavori sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo

A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…

7 ore ago

Lupi, l’allarme di un pastore: “Pecore sotto attacco, se la situazione continua così scordatevi le biancane a Leonina”

"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…

7 ore ago