Categories: Focus

Valentini: “In bocca al lupo ai neo-sindaci, con loro costruiremo nuove strategie di coesione territoriale”

Bruno Valentini – sindaco di Siena

Ai sindaci neo-eletti va il mio in bocca al lupo. Hanno un compito eccezionale: quello di stare tra la gente essendo all’altezza dei sogni e della speranza delle persone, mettendo insieme gli ideali e la concretezza dell’amministrazione.

Oggi, proprio i sindaci devono affrontare la sfida decisiva di ripensare un modello di gestione e amministrazione territoriale. La cancellazione degli organismi elettivi delle Province e una crisi economica senza precedenti, infatti, ci mettono davanti ad una trasformazione dei modi e delle forme del Governo del territorio, che responsabilizza i sindaci come mai prima. Questa trasformazione deve essere l’occasione per mettere in campo strategie di forte coesione territoriale, facendo della provincia di Siena un laboratorio di innovazione istituzionale e di governo efficace dei servizi pubblici e proponendo al resto della Toscana soluzioni di avanguardia (a cominciare da una forte collaborazione con le province di Grosseto ed Arezzo).

Da qui, dal nostro straordinario territorio, può partire un nuova stagione di protagonismo per i comuni, nonostante i tanti vincoli amministrativi e finanziari che ci pesano addosso per via di un Patto di Stabilità che ingessa i bilanci e penalizza gli Enti locali. Occorre armonizzare risorse e idee, nel rispetto delle singole autonomie, ma lavorando insieme a partire da alcuni settori strategici: pianificazione urbanistica, mobilità, servizi sociali, rifiuti, attività amministrative da concentrare per razionalizzare e risparmiare; ma anche promozione turistica e servizi agli studenti delle nostre università. Il capoluogo è a disposizione di una nuova stagione di progettualità collettiva dell’area senese e dell’intera provincia, per reagire alla crisi con strategie integrate e servizi da gestire insieme, con l’obiettivo di una progressiva semplificazione istituzionale.

Bruno Valentini  – sindaco di Siena

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

11 minuti ago

Giubileo e accoglienza dei pellegrini, domani Lojudice incontra i sindaci della provincia

Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…

27 minuti ago

Mps, l’Ops di Unicredit su Bpm allontana il terzo polo bancario. Orcel: “Nessuna su Rocca Salimbeni”

"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…

54 minuti ago

Beko, in quattrocento al corteo contro la chiusura del sito. La Regione: “Ora al Governo servono i patrioti”

"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…

2 ore ago

La violenza economica che non vedi, ma che c’è. Conoscerla, riconoscerla, combatterla.

La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…

2 ore ago

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

9 ore ago