Categories: Focus

Valentini: ‘Su asili nido e materne Staderini dice solo falsità’

Bruno Valentini

Leggo con stupore una dichiarazione di un esponente berlusconiano, Pietro Staderini, relativa al mantenimento della gestione degli asili nido e delle scuole materne in ambito comunale.

Il PDL senese è l’azionista di maggioranza dello sgangherato cartello elettorale che sostiene Eugenio Neri, che riunisce fuoriusciti dal PD, sostenitori della lista Monti e la destra con derive neofasciste di Casa Pound. Orbene questo candidato consigliere si dimentica della sistematica azione condotta in questi anni dal PDL per affossare la scuola pubblica ed il sostegno agli asili nido, nonché del taglio drastico delle risorse assegnate ai Comuni e delle misure varate dal ministro Brunetta che hanno provocato il congelamento del salario accessorio per i dipendenti del Comune di Siena.

Invece di preoccuparsi dei bambini in lista di attesa e quindi di come potenziare il sistema dei nidi e delle scuole materne, integrando l’offerta comunale che è insufficiente, Staderini non trova di meglio che pronunciare falsità. E’ infatti totalmente falso che a Monteriggioni le scuole materne siano esternalizzate, poiché sono tutte pubbliche. Inoltre è fuori luogo attaccarmi sulla presunta volontà di cambiare la forma di gestione degli asili comunali perché ho già dichiarato in modo esplicito che non ho alcuna intenzione di mutarne la conduzione, che fra l’altro è anche di alta qualità.

Mi preoccupo invece di come difendere gli asili convenzionati, che sono a rischio, e di allargare questi servizi essenziali per la crescita educativa dei bambini e per il sostegno all’aspirazione delle donne di lavorare, che non può che passare dal ricorso a forme di convenzionamento con cooperative esterne semplicemente perché le assunzioni di ulteriori dipendenti comunali sono bloccate.

Il mio sogno è che Siena divenga una città senza lista d’attesa per nidi e scuole d’infanzia, tutte sotto guida pubblica, per contenuti e modalità di funzionamento. Del resto mi ispiro alla progettualità del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che considera il sistema degli asili nido come uno dei principali indicatori della civiltà amministrativa delle città. Renzi ha dichiarato che la riduzione delle risorse per i Comuni costringerà, per gli asili nido, a “immaginare un progressivo ruolo del Comune sempre più finalizzato al controllo che non alla gestione diretta”.

Chiudo con una considerazione rivolta agli elettori, che devono sapere che in questo momento il principale sponsor di Neri e cioè il PDL, sta premendo sul Governo per togliere l’IMU sulla prima casa senza limitarsi a chi ne ha davvero bisogno e senza garantire una totale compensazione per i Comuni con conseguenze che sarebbero drammatiche sulle retribuzioni dei lavoratori comunali e soprattutto per i servizi per i cittadini, quali gli Asili Nido, che non potrebbero essere mantenuti se non innalzando le tariffe.

Bruno Valentini

Candidato sindaco del Centrosinistra    

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: apericena e Dj set per un grande opening party

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: martedì 21 Maggio Opening Party con…

1 ora ago

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

15 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

16 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

17 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

17 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

18 ore ago