Aumenterà e cambierà l’offerta di posti per la sosta a Poggibonsi con nuovi spazi liberi e con la regolamentazione nel centro città. Sono di fatto conclusi i lavori al parcheggio multipiano del Vallone che a breve sarà aperto. “Finalmente – ha spiegato l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini nell’ambito della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, 19 ottobre, proprio presso la struttura – siamo giunti alla conclusione di quest’opera che ha avuto un iter un po’ travagliato. Resta da completare la segnaletica, sia all’interno che all’esterno della struttura, e altri piccoli dettagli e il multipiano potrà essere aperto e a disposizione dei cittadini. Andrà ad aumentare in maniera significativa l’offerta di posti gratuiti che saranno ulteriormente implementati a breve con la prossima conclusione dei lavori al Parco Urbano e in via Carducci”.
L’intervento per realizzare l’edificio multipiano al Vallone, realizzato con contributo della Fondazione del Monte dei Paschi, si era interrotto nell’aprile 2009 per la risoluzione del contratto da parte dell’Amministrazione con la ditta esecutrice a causa di ritardi e inadempienze nei lavori. Successivamente è ripreso e oggiAggiungi un appuntamento per oggi è prossimo all’apertura. La nuova struttura è suddivisa in tre piani: nel piano terreno sono presenti 33 stalli di sosta libera e gratuita (più nove per ciclomotori), al piano primo ci sono 27 stalli di sosta libera ed al secondo piano 27 stalli a pagamento (o in abbonamento per i residenti). Oltre alla segnaletica interna alla struttura saranno ritracciate le strisce per i posti liberi e gratuiti esterni, per un totale complessivo di circa 100 posti gratuiti.
La regolamentazione della sosta
Contestualmente all’apertura del multipiano al Vallone tornerà in vigore anche la regolamentazione della sosta e dell’accesso al centro con parcheggi a pagamento lungo alcune vie cittadine dove in queste settimane sono già state ritracciate le strisce blu ed installati i parcometri.
“Una scelta – prosegue Signorini – che era stata attuata negli anni scorsi ed era poi stata sospesa tenendo conto dei ritardi significativi nella realizzazione di alcune opere, come il Vallone, che avrebbero dotato la città di aree libere a ridosso del centro. Adesso possiamo procedere al ripristino della regolamentazione già in essere e in cui sono state previste una serie di agevolazioni e possibilità per rispondere alle esigenze dei residenti e di altre categorie di persone. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore rotazione dei veicoli, eliminare fenomeni di sosta inappropriata che si sono cronicizzati, e incentivare modalità di spostamento alternative e ridurre il flusso veicolare. Poggibonsi ha una dimensione di città e anche il sistema di regolamentazione dell’accesso e della sosta in centro deve rispondere alle esigenze di una città”
Le aree
Accanto all’Area Pedonale Protetta e alla Zona a Traffico Limitato, su cui non vi sono modifiche, la Zona a Sosta Controllata interesserà, come adesso, Piazza Mazzini, Parcheggio multipiano La Stazione, Via Trento corsia laterale, Piazza Berlinguer, Largo Gramsci, Via Fermi-Via Galilei e Via Montesanto.
Le nuove vie dove la sosta sarà a pagamento sono: via Garibaldi, via Camaldo, via Borgo Marturi, via XX settembre, via San Gimignano, piazza Don Minzoni, largo Gramsci, via Trento, via Senese, via Montenero, via Sardelli, via Castelfidardo e parte del multipiano del Vallone.
Come sono disciplinate
“Abbiamo – dice Signorini – previsto molteplici agevolazioni per andare incontro a specifiche esigenze, e questo lo abbiamo fatto anche attraverso confronti con associazioni di categoria e cittadini. I residenti ad esempio potranno avere il permesso gratuito, l’abbonamento a tariffe agevolate e anche la tessera magnetica a 30 centesimi l’ora, con soluzioni pensate quindi anche per famiglie con tre automobili”.
L’orario di attivazione dei parcheggi a pagamento sarà dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali con una tariffa di 1 euro l’ora con sosta minima di mezz’ora (50 centesimi), con possibilità di ulteriori periodi di sosta con l’aggiunta di 5 centesimi fino a 12 ore.
Sono previste condizioni e modalità tariffarie agevolate per i residenti e per altre categorie di automobilisti, quali forme di abbonamento, tariffe speciali, permessi e altro.
I permessi. Le famiglie residenti/dimoranti presso le zone regolamentate potranno avere il permesso gratuito di parcheggiare nelle aree a pagamento. Il permesso è uno per famiglia. Permesso gratuito anche per i medici.
Abbonamento. E’ previsto un abbonamento a tariffa agevolata per i residenti/dimoranti nelle zone regolamentate e che sono privi di posto auto o garage. L’abbonamento è previsto anche per coloro che vivono nelle immediate vicinanze di queste zone e per coloro che lavorano nelle zone regolamentate.
I permessi e gli abbonamenti saranno rilasciati previe spese di istruttoria. Saranno rilasciati gratuitamente a coloro i quali al momento della sospensione del 2009 fossero già titolari dell’abbonamento o del permesso.
La tessera magnetica. Tutti i cittadini residenti potranno dotarsi di una tessera magnetica, prepagata, che sarà disponibile presso l’Urp e la Polizia Municipale. Con tale tessera sarà possibile accedere alle aree a pagamento ad una tariffa agevolata di 70 centesimi all’ora. Inoltre è prevista una tariffa particolarmente agevolata, pari a 30 centesimi all’ora, che è riservata ai residenti nelle zone regolamentate, a chi lavora presso dette zone, ai nuclei abitativi residenti in via Fermi, via Galilei, via Montesanto, ai nuclei abitativi che vivono nelle aree limitrofe alle zone regolamentate e ai pendolari ai quali è riservato anche lo spazio apposito per la sosta gratuita nell’area a lato della stazione. Inoltre sarà a disposizione una speciale tessera (al costo di 90 centesimi) che i titolari esercizi commerciali potranno proporre ai propri clienti con tariffa agevolata a 30 centesimi l’ora per 3 ore.
A titolo riassuntivo ecco le tre aree in cui è suddiviso il centro.
Le novità che saranno introdotte contestualmente all’apertura del Vallone riguardano la ZCS che sarà ampliata.
APU (Area pedonale urbana) del centro storico: Via della Repubblica (da largo Gramsci a Piazza Cavour), Via Pertini, Piazza Matteotti (tra Via Borgo Marturi e Via Pertini), Piazza Cavour, Via Becheroni, Via Veneto nel tratto da Via Savonarola e Piazza F.lli Rosselli, Via Simone da Poggibonsi, Piazza Nagy, Via Rugi,Via Curiel, Vicolo Ciaspini nel tratto da Via Montorsoli a Via Gallurì, Vicolo Buonaccorsi, Via Dei Mercanti, Piazza F.lli Rosselli.
ZTL (Zona a traffico limitato) del centro storico del capoluogo:
h24: Via Riesci, Piazza Savonarola, Via Veneto (limitatamente al tratto da Savonarola a Piazza Dario Frilli) Piazza Rosselli limitatamente al perimetro esterno alla piazza, Via Fra’ Nicolao, Via della Rocca, Vicolo delle Chiavi, Vicolo Fracassini, Piazza San Lorenzo, Via Della Repubblica limitatamente al tratto da Cavour a Via Trieste, Via Trieste limitatamente al tratto da Via della Repubblica a Via San Francesco, Via Marmocchi, Vicolo Ciaspini limitatamente da Marmocchi a Via Gallurì, Vicolo del Poggiarello, Via Gallurì, Via Frilli, Via Montorsoli,Largo Gramsci nella parte adiacente Repubblica, Montorsoli Achille Grandi e Piazza Amendola, Via Achille Grandi, Via San Lucchese.
14-20: Via San Francesco limitatamente da Via Simone Martini a Via Trieste, Via Trieste, limitatamente al tratto da San Francesco a Via Senese, Piazza Dario Frilli, Via Borgo Marturi limitatamente da Matteotti a Via Marmocchi, Via Poggiobonizio, Via Bonizio Segni, Via Badia, Via Leonardo Da Vinci, Via Balugano da Crema.
ZCS (Zona a sosta controllata): Piazza Mazzini, Parcheggio multipiano La Stazione, Via Trento corsia laterale, Piazza Berlinguer,Largo Gramsci, Via Fermi- Via Galilei e Via Montesanto. A queste vie si aggiungono adesso i nuovi stalli a pagamento di via Garibaldi, via Camaldo, via Borgo Marturi, via XX settembre, via San Gimignano, piazza Don Minzoni, largo Gramsci, via Trento, via Senese, via Montenero, via Sardelli, via Castelfidardo e parte del multipiano del Vallone.