Luglio davvero movimentato per Antonio Siri che adesso cerca la sua possibilità di dimostrare il suo valore ad agosto in Piazza del Campo e possibilmente per i colori della sua contrada, il Drago.
A luglio sembrava davvero fatta, Antonio Siri, fantino del Drago aveva tutte le carte in regola per montare il 2 luglio. Nel Drago però è arrivata Lampante, cavalla fortemente cercata da Jonatan Bartoletti, il Drago ha così optato per la monta di Jonatan lasciando “in panchina” il proprio fantino.
Poi la clamorosa notizia dopo la prova generale, la Chiocciola seglie per il suo Nestore De Aighenta proprio Antonio Siri. Una provaccia tranquilla, la segnatura dei fantini ma poi la terribile notizia: Nestore de Aighenta presenta un’infrazione alla terza falange dell’anteriore destro e non potrà partecipare alla Carriera.
Il 17 luglio poi la possibilità per Antonio Siri di montare per Quattro Strade al Palio di Bientina che però a una settimana dal Palio scende Siri e sceglie per il Palio Bastiano Sini.
Antonio, partiamo dal 29 giugno. Il Drago sceglie per Lampante Bartoletti. Come è andata?
“In comune accordo con la contrada del Drago è stato scelto di fare così. Lampante è un cavallo molto chiacchierato ed a Jonatan piaceva molto. In più Jonatan – a differenza mia – ha già vinto un Palio”.
Il rapporto con il Drago resta ottimo?
“Certamente sono il loro fantino. Ho capito perfettamente la scelta. Adesso però spero tocchi a me”:
Dopo la prova generale arrivi nella Chiocciola. Raccontaci come è andata
“La Chiocciola ha pensato a me e in accordo con il Drago ho accettato la proposta di capitan Zalaffi di montare Nestore per il Palio”.
Ancora non si pensava assolutamente che la Chiocciola non avrebbe partecipato al Palio. Come è andata la cena della prova generale?
“Benissimo. Tutto sembrava a posto. Voglio ringraziare pubblicamente il capitano e tutta la contrada della Chiocciola per la meravigliosa accoglienza che mi hanno regalato. Io ero davvero felice di poter correre per loro”.
Quando vi siete accorti che Nestore presentava dei problemi tali da non poter prendere parte alla Carriera?
“Dopo la Provaccia. Io mentre provavo mi sono accorto che qualcosina non andava. Ma non avrei mai pensato ad una cosa così grave da non poter poi correre il Palio”.
Come ti spieghi che dopo tutte corse in Provincia, le previsite tutti glia ccorgimenti presi poi il 2 luglio sera ben 2 contrade non hanno preso parte alla Carriera per problemi al cavallo?
“Non me lo spiego proprio. Non esiste una cosa del genere sembra impossibile che poi accada davvero. Io capisco le casualità ma in questo caso è difficile parlare di casualità. Credo che ci sia definitivamente da rivedere qualcosa in tutto il meccanismo”.
Dovevi correre a Bientina. Cosa è successo?
“Questa domanda andrebbe fatta ai dirigenti della contrada delle Quattro Strade. Pensavano evidentemente di trovare qualcuno meglio di me”.
Adesso è tempo di pensare al Palio dell’Assunta. Parti dal Drago?
“Certamente. Io mi muovo solo con il Drago. E spero che ad agosto mi venga data l’opportunità di correre il Palio. Ho tanta voglia di dimostrare le mie qualità in Piazza e solo correndo posso dimostrarle”.
Come sarà il lotto dei dieci’
“Io spero che vengano presi cavalli che galoppano forte”.
Istriceddu?
“Se me lo facessero montare sarei davvero contento!”:
Se andasse in sorte al Drago rischieresti di restare “a piedi?”.
“Mah ovviamente sarei felice per il Drago. Certo poi se me lo facessero montare…ancora meglio!”.
I cavalli di luglio li riprenderesti?
“Se sono rientrati tutti bene nelle scuderie dopo il Palio certamente. Ho visto un lotto davvero livellato con i cavalli che bene o male si equivalevano tutti. Poi in corsa qualcuno ha fatto meglio, qualcuno è andato più piano del previsto ma son tutti cavalli che io farei ricorrere”.
Elena Casi