Verso il Palio dell’Assunta – Le contrade che attendono l’estrazione

la bandiera del Drago

Domenica alle 19 si terrà l’estrazione delle contrade che insieme a Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago e Valdimontone, prenderanno parte alla Carriera dell’Assunta 2012.

Saranno 4 le contrade estratte in quanto l’Oca dovrà scontare la squalifica di un Palio.

Per gli amanti delle cabale e delle statistiche ecco uno sguardo a quali contrade sono baciate più spesso dalla fortuna nell’estrazione di agosto e quali invece aspettano di essere estratte a sorte – per il Palio dell’Assunta – da più tempo.

Le contrade che sperano di vedere la propria bandiera sventolare dalle trifore più basse di Palazzo pubblico sono: Istrice, Chiocciola, Lupa, Nicchio, Leocorno, Bruco, Pantera, Aquila, Torre e Giraffa.

L’istrice – che ha visto la dea bendata a suo favore per l’estrazione di luglio permettendo alla contrada di scontare subito il Palio di squalifica – attende l’estrazione positiva per la Carriera di agosto dal 1995.

La Chiocciola dal 1997 e la Lupa dal 2003. I contradaioli del Nicchio hanno visto la contrada estratta per il Palio di agosto nel 2004, i contradaioli del Leocorno nel 2005 e quelli del Bruco nel 2008.  La Pantera è stata estratta nel 2009 così come la Torre e l’Aquila. La Giraffa invece  stata estratta per il Palio d’agosto del 2010.

E’ dunque la contrada di Camollia che attende da più tempo un’estrazione positiva per la Carriera dell’Assunta, seguita dalla Chiocciola.