Domenica alle 19 si terrà l’estrazione delle contrade che insieme a Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago e Valdimontone, prenderanno parte alla Carriera dell’Assunta 2012.
Saranno 4 le contrade estratte in quanto l’Oca dovrà scontare la squalifica di un Palio.
Per gli amanti delle cabale e delle statistiche ecco uno sguardo a quali contrade sono baciate più spesso dalla fortuna nell’estrazione di agosto e quali invece aspettano di essere estratte a sorte – per il Palio dell’Assunta – da più tempo.
Le contrade che sperano di vedere la propria bandiera sventolare dalle trifore più basse di Palazzo pubblico sono: Istrice, Chiocciola, Lupa, Nicchio, Leocorno, Bruco, Pantera, Aquila, Torre e Giraffa.
L’istrice – che ha visto la dea bendata a suo favore per l’estrazione di luglio permettendo alla contrada di scontare subito il Palio di squalifica – attende l’estrazione positiva per la Carriera di agosto dal 1995.
La Chiocciola dal 1997 e la Lupa dal 2003. I contradaioli del Nicchio hanno visto la contrada estratta per il Palio di agosto nel 2004, i contradaioli del Leocorno nel 2005 e quelli del Bruco nel 2008. La Pantera è stata estratta nel 2009 così come la Torre e l’Aquila. La Giraffa invece stata estratta per il Palio d’agosto del 2010.
E’ dunque la contrada di Camollia che attende da più tempo un’estrazione positiva per la Carriera dell’Assunta, seguita dalla Chiocciola.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…