Il ciclo di incontri, volti a riscoprire quanto di positivo ed economicamente valido è presente e attivo sul territorio, sarà aperto domani, venerdì 12 aprile dall’iniziativa “Le biotecnologie. Presente e futuro del polo senese”, in programma dalle ore 15 presso l’auditorium di Banca Mps, in Viale Mazzini a Siena. Il percorso, che si svilupperà lungo tutto l’arco del 2013, prevede diversi incontri tematici in cui si parlerà, oltre che di scienze della vita, anche di agroalimentare, comparto vitivinicolo, turismo, cultura, Banca e Fondazione Mps.
La prima iniziativa sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo delle biotecnologie, che a Siena vanta una lunga e radicata tradizione. Un settore in costante evoluzione, in genere appannaggio delle grandi multinazionali, dove piccole e medie imprese innovative hanno saputo trovare collocazione, sostenute da un contesto di efficace sinergia tra soggetti attivi nello start up di impresa e nel trasferimento tecnologico, come gli incubatori di impresa, ricerca pubblica, a partire dall’Università, e ricerca privata.
L’iniziativa sarà aperta da Marco Tanini, presidente dell’Ordine dei Commercialisti. Per parlare del presente e del futuro del polo senese delle bitecnologie interverranno, Andrea Paolini, direttore generale Fondazione Toscana Life Sciences; Dario Neri, co-fondatore di Philogen Spa, full professor of Biomacromolecules presso il Department of chemistry and applied biosciences of the Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo; Michele Maio, presidente Nibit e direttore U.O.C. Immunoterapia oncologica dell’Azienda ospedaliera universitaria senese ed Emanuele Montomoli, Cso VisMederi srl e professore associato di Igiene e medicina preventiva dell’Università degli Studi di Siena.
“Il filo conduttore degli incontri – spiega il presidente Marco Tanini – è l’economia reale del territorio senese, ripartendo dal significato etimologico greco di “regole della casa”. L’obiettivo è quello di far conoscere realtà meritevoli di apprezzamento, capire quali siano state le condizioni che ne hanno favorito la nascita e ragionare sulla possibilità di replicare tali condizioni o di crearne di nuove per sostenerne crescita ed espansione. In questo viaggio cercheremo di dare voce agli imprenditori, a coloro che quotidianamente si confrontano con realtà operative e che, nei rispettivi campi, hanno maturato esperienze significative e interessanti. Saranno incontri aperti alla città e alle sue istituzioni, in cui la partecipazione e livello di confronto ne rappresentano ingredienti determinanti”.
Ci sarà anche Mimmo Lucano, europarlamentare e sindaco di Riace, all'incontro "Siena città di frontiera",…
Il blocco operatorio dell’ospedale di Campostaggia si arricchisce della rinnovata sala operatoria integrata. Inaugurata ieri…
Alle 18, al palazzo arcivescovile di Siena, in piazza Duomo 5 si terrà la presentazione…
Vuole mantenere la propria imbattibilità casalinga la Vismederi Costone Siena, che domani sera alle 18,…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…
È stata l'Aiac di Siena a consegnare a Giuseppe Marotta, presidente e Ceo sport dell'Inter,…