Categories: Focus

VIDEO – Sandro Vannini parla dell’iniziativa del Corecom

“Crediamo che sarebbe opportuno che nelle scuole toscane, in via sperimentale, si iniziasse ad insegnare la prevenzione informatica, al fine di fornire ai ragazzi, senza allarmismi, adeguati strumenti di conoscenza sui rischi ed i pericoli della navigazione in rete”.

Così si è espresso il presidente del Corecom Toscana, Sandro Vannini, a conclusione del secondo step del progetto Internet@minori@adulti, organizzato dal Corecom in collaborazione con l’Università di Siena, svoltosi alla scuola media Mattioli di Siena e conclusosi oggi con una conferenza stampa che si è tenuta nell’aula magna dell’istituto del quartiere di Ravacciano. Alla conferenza hanno preso parte anche la preside Giuseppa Napoli, la docente Michela Manetti dell’Università di Siena, l’esperto informatico Fabio Ghioni e il vicepresidente della Provincia senese Alessandro Pinciani.

“Questa seconda tappa, dopo quella di Grosseto, ci ha permesso di raccogliere informazioni utili sia per quel che riguarda il rapporto fra internet e minori, sia sull’utilizzo del web a livello generale”, ha detto ancora Vannini. Mentre Michela Manetti ha sottolineato “l’importanza della consapevolezza nell’uso di internet” e la Napoli ha evidenziato che “la scuola ritiene utile questa esperienza”.

Prima dell’incontro con i giornalisti, con la partecipazione dell’esperto dei sistemi di hackeraggio Ghioni, si è svolta l’ultima “lezione” senese. Vannini, Manetti e Ghioni, assieme a Pinciani, hanno incontrato gli studenti che hanno partecipato al percorso di sensibilizzazione sui rischi e le opportunità del web che ha visto coinvolti, nei giorni scorsi, anche il vicepreside Paolo Bianchi, i docenti universitari Andrea Frosini e Donatella Cherubini di Siena e la Polizia postale.

Ghioni ha parlato della “sicurezza in rete” che talvolta può essere garantita attraverso “piccoli accorgimenti” e un uso “più intelligente dei mezzi e della rete”. Secondo Ghioni gli adulti devono avere “la percezione degli eventuali pericoli a cui possono essere sottoposti le ragazzine ed i ragazzini” ai quali ha raccomandato di “diffidare sempre da persone incontrate in rete che non si conoscono”.

Anche a Siena, come già a Grosseto, è stato distribuito il vademecum Internet@minori@adulti contenente indicazioni per una corretta navigazione in rete dei minorenni, con particolare attenzione alle precauzioni da osservare per evitare che i più piccoli cadano nelle molteplici inside del web.

Il progetto, che si avvale adesso anche del supporto dell’Università di Pisa, proseguirà in una scuola media di Livorno e poi si sposterà a Pisa per concludersi a Firenze. Il vademecum è disponibile in formato pdf sul sito del Corecom all’indirizzo www.corecom.toscana.it. (mc)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

7 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

7 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

8 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

9 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

9 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

10 ore ago