Virgilio Sieni apre la nuova stagione di teatro “Leggieri d’Inverno”

Uno spettacolo itinerante a firma di Virgilio Sieni, sabato 14 gennaio 2012 (ore 18,00 e ore 19,00), attraverserà case, negozi e luoghi pubblici di San Gimignano coinvolgendo gli stessi abitanti negli inediti panni di attori.

 

La rappresentazione prodotta dall’Accademia sull’Arte del Gesto si intitola “Wunderkammern_San Gimignano” ed è un viaggio attraverso quattro azioni compiute da altrettanti residenti di San Gimignano all’interno delle loro stesse abitazioni o luoghi di lavoro dove i visitatori vengono accolti ed invitati ad osservare.

 

Ingresso gratuito. (prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone a replica).

Luogo di ritrovo: Biblioteca Comunale di San Gimignano (via Folgore 17) alle ore 17.45 e alle ore 18.45.

 

Una salumeria, un’abitazioni privata, una libreria, una biblioteca, diventano stazioni di un percorso di ascolto e di visione dove il rituale a cui si assiste misura lo spazio tra vita e rappresentazione, tra gesto e danza, tra naturalità e ricercatezza.

 

San Gimignano, diversamente che Firenze, Marsiglia, Dro/Trento, Napoli, dove sono stati condotti percorsi simili con gli abitanti e sul senso di geografia rinnovata della città, introduce effettivamente in un mondo sospeso dove i luoghi, gli oggetti, le stesse persone, i passaggi tra una tappa e l’altra riversano la loro quotidianità in un terreno misterioso.

 

Azioni coreografiche di Virgilio Sieni. Assistenza al progetto Luana Gramegna. A cura di Accademia sull’arte del gesto, Compagnia Virgilio Sieni. Con la partecipazione di Graziella Giapponesi, Rosanna Ricotta, Italo Masini, Giuseppe Rossi. Con il sostegno di Regione Toscana – Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana, della Provincia di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il tutto è dedicato a Kate Lafferty, recentemente scomparsa.

 

Si tratta del primo appuntamento della nuova stagione di teatro danza “Leggieri d’Inverno” 2011/2012, della Compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura.

Con il contributo della Regione Toscana (progetto Sipario Aperto), all’interno del circuito Valdelsa Off. Direzione artistica Tuccio Guicciardini.

 

In relazione a questa performance è stato pubblicato il libro Wunderkammern_San Gimignano, Collana Il Gesto, Maschietto Editore.

 

Informazioni: telefono 0577941182 e 377 121947 – Compagnia Giardino Chiuso – www.giardinochiuso.it / info@giardinochiuso.it.

 

Biglietteria e prenotazioni: Ufficio Turistico Pro Loco di San Gimignano – Piazza Duomo 1 – San Gimignano (SI) – tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 www.sangimignano.com / info@sangimignano.com

 

 

La nuova stagione 2011/2012 del Teatro dei Leggieri di San Gimignano.

 

La stagione prosegue con i seguenti appuntamenti:

 

Sabato 28 gennaio ore 17,30 (Teatro di figura/Teatro ragazzi), Claudio Cinelli in scena con il suo “Scretch” Dieci strappi al teatro di figura.

 

Sabato 11 febbraio alle 21,30 (Teatro) il laboratorio permanente di teatro Giardino Chiuso/Comici ritrovati presenta “Toscanacci”. Testi di Vinicio Gioli, Paolo Poli, Giorgio Ariani, Roberto Benigni, Carlo Monni, Alessandro Benvenuti, Davide Riondino e Paolo Hendel. Da una idea di Marco Lisi.

 

Venerdì 24 febbraio e sabato 25 febbraio alle 21,30 (Danza) la compagnia Giardino Chiuso e Versiliadanza propongono “Il Gigante”, ispirato ai racconti “Il Gigante” e “Lettere a Luisa” di Paola Capriolo. Con Melissa Cosseta e Leonardo Diana. Coreografia di Patrizia de Bari. Drammaturgia di Tuccio Guicciardini.

 

Sabato 10 marzo alle 21,30 (Teatro) la compagnia K Teatro cura la messa in scena dello spettacolo “Nuda” Omaggio a Marilyn Monroe. Di e con Rosalba di Girolamo. Regia di Fulvio Cauteruccio.

 

Sabato 24 marzo alle 21,30 (Teatro) la compagnia MusellaMazzarelli sarà ai Leggieri con “Crack machine” Il denaro non esiste. Di e con Paolo Mazzarelli e Lino Musella. Scene Elisabetta Salvatori.

 

Venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile alle 21,30 (Teatro) i Comici Ritrovati interpretano “Le nozze piccolo borghesi” di Bertolt Brecht. Con Silvia Serchi, Sara Montagnani, Luciana Nidiaci, Laura Manzi, Riccardo Loli, Folco Bracali, Marcello Salvestrini, Sandro Mugnaini e Filippo Magazzini. Direzione artistica Clady Tancredi. Regia di Tuccio Guicciardini.

 

Sabato 21 aprile alle 21,30 (Teatro) nell’ambito del circuito Valdelsa Off 2011/2012, Tieffeteatro presenta “Malamore” Esercizi di resistenza al dolore. Di Concita de Gregorio, con Lucrezia Lante della Rovere. Regia di Francesco Zecca.