Categories: FocusSiena

Virgilio Sieni apre la nuova stagione di teatro “Leggieri d’Inverno”

Uno spettacolo itinerante a firma di Virgilio Sieni, sabato 14 gennaio 2012 (ore 18,00 e ore 19,00), attraverserà case, negozi e luoghi pubblici di San Gimignano coinvolgendo gli stessi abitanti negli inediti panni di attori.

 

La rappresentazione prodotta dall’Accademia sull’Arte del Gesto si intitola “Wunderkammern_San Gimignano” ed è un viaggio attraverso quattro azioni compiute da altrettanti residenti di San Gimignano all’interno delle loro stesse abitazioni o luoghi di lavoro dove i visitatori vengono accolti ed invitati ad osservare.

 

Ingresso gratuito. (prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone a replica).

Luogo di ritrovo: Biblioteca Comunale di San Gimignano (via Folgore 17) alle ore 17.45 e alle ore 18.45.

 

Una salumeria, un’abitazioni privata, una libreria, una biblioteca, diventano stazioni di un percorso di ascolto e di visione dove il rituale a cui si assiste misura lo spazio tra vita e rappresentazione, tra gesto e danza, tra naturalità e ricercatezza.

 

San Gimignano, diversamente che Firenze, Marsiglia, Dro/Trento, Napoli, dove sono stati condotti percorsi simili con gli abitanti e sul senso di geografia rinnovata della città, introduce effettivamente in un mondo sospeso dove i luoghi, gli oggetti, le stesse persone, i passaggi tra una tappa e l’altra riversano la loro quotidianità in un terreno misterioso.

 

Azioni coreografiche di Virgilio Sieni. Assistenza al progetto Luana Gramegna. A cura di Accademia sull’arte del gesto, Compagnia Virgilio Sieni. Con la partecipazione di Graziella Giapponesi, Rosanna Ricotta, Italo Masini, Giuseppe Rossi. Con il sostegno di Regione Toscana – Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana, della Provincia di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il tutto è dedicato a Kate Lafferty, recentemente scomparsa.

 

Si tratta del primo appuntamento della nuova stagione di teatro danza “Leggieri d’Inverno” 2011/2012, della Compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura.

Con il contributo della Regione Toscana (progetto Sipario Aperto), all’interno del circuito Valdelsa Off. Direzione artistica Tuccio Guicciardini.

 

In relazione a questa performance è stato pubblicato il libro Wunderkammern_San Gimignano, Collana Il Gesto, Maschietto Editore.

 

Informazioni: telefono 0577941182 e 377 121947 – Compagnia Giardino Chiuso – www.giardinochiuso.it / info@giardinochiuso.it.

 

Biglietteria e prenotazioni: Ufficio Turistico Pro Loco di San Gimignano – Piazza Duomo 1 – San Gimignano (SI) – tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 www.sangimignano.com / info@sangimignano.com

 

 

La nuova stagione 2011/2012 del Teatro dei Leggieri di San Gimignano.

 

La stagione prosegue con i seguenti appuntamenti:

 

Sabato 28 gennaio ore 17,30 (Teatro di figura/Teatro ragazzi), Claudio Cinelli in scena con il suo “Scretch” Dieci strappi al teatro di figura.

 

Sabato 11 febbraio alle 21,30 (Teatro) il laboratorio permanente di teatro Giardino Chiuso/Comici ritrovati presenta “Toscanacci”. Testi di Vinicio Gioli, Paolo Poli, Giorgio Ariani, Roberto Benigni, Carlo Monni, Alessandro Benvenuti, Davide Riondino e Paolo Hendel. Da una idea di Marco Lisi.

 

Venerdì 24 febbraio e sabato 25 febbraio alle 21,30 (Danza) la compagnia Giardino Chiuso e Versiliadanza propongono “Il Gigante”, ispirato ai racconti “Il Gigante” e “Lettere a Luisa” di Paola Capriolo. Con Melissa Cosseta e Leonardo Diana. Coreografia di Patrizia de Bari. Drammaturgia di Tuccio Guicciardini.

 

Sabato 10 marzo alle 21,30 (Teatro) la compagnia K Teatro cura la messa in scena dello spettacolo “Nuda” Omaggio a Marilyn Monroe. Di e con Rosalba di Girolamo. Regia di Fulvio Cauteruccio.

 

Sabato 24 marzo alle 21,30 (Teatro) la compagnia MusellaMazzarelli sarà ai Leggieri con “Crack machine” Il denaro non esiste. Di e con Paolo Mazzarelli e Lino Musella. Scene Elisabetta Salvatori.

 

Venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile alle 21,30 (Teatro) i Comici Ritrovati interpretano “Le nozze piccolo borghesi” di Bertolt Brecht. Con Silvia Serchi, Sara Montagnani, Luciana Nidiaci, Laura Manzi, Riccardo Loli, Folco Bracali, Marcello Salvestrini, Sandro Mugnaini e Filippo Magazzini. Direzione artistica Clady Tancredi. Regia di Tuccio Guicciardini.

 

Sabato 21 aprile alle 21,30 (Teatro) nell’ambito del circuito Valdelsa Off 2011/2012, Tieffeteatro presenta “Malamore” Esercizi di resistenza al dolore. Di Concita de Gregorio, con Lucrezia Lante della Rovere. Regia di Francesco Zecca.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

6 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

7 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

10 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

10 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

10 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

11 ore ago