Si è svolta, mercoledì 20 giugno, la visita istituzionale del Prefetto di Siena, Renato Saccone, a Castelnuovo Berardenga. Ad accoglierlo in Comune era presente il sindaco, Roberto Bozzi, la giunta e i capogruppo in consiglio comunale. Tanti i temi toccati dal primo cittadino nell’intervento di saluto, nel corso del quale ha descritto la complessità e le caratteristiche di un territorio pregiato, sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico – che trova nel turismo e nella produzione di vino e olio i motori principali della sua economia – che per qualità della vita e tenuta sociale. Sede dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Comune aderente alla rete delle città slow, le città del “buon vivere” e Bandiera Arancione dal 2005 per un sistema turistico e di accoglienza di qualità, Castelnuovo ha segnato un nuovo passo avanti sulla strada dell’eccellenza con la recente inaugurazione del nuovo polo sociosanitario, su cui il sindaco Roberto Bozzi si è soffermato a lungo nel presentare al prefetto il Comune che amministra.
“Ricevere il prefetto Saccone – ha detto Bozzi – è per noi un’occasione importante per sottolineare quanto sia fondamentale la collaborazione e la sinergia tra istituzioni. Il lavoro di noi amministratori è sempre più complesso, ma i Comuni rimangono la prima interfaccia per i cittadini e noi abbiamo il dovere e la responsabilità di saperci misurare con i cambiamenti. Per questo abbiamo lavorato per un’amministrazione che include e si confronta, che progetta e programma, che sviluppa, valorizza e tutela. Per essere all’altezza delle sfide dei prossimi anni vi è un indispensabile bisogno di unità, di lavorare tutti assieme per una crescita inclusiva, che guardi ai giovani ma anche ai nostri anziani, che dia risposte sul tema della casa, dei servizi alla prima infanzia e sulle politiche integrate di sviluppo. Questa è la strada che abbiamo intrapreso e che può trovare, nel proseguimento di costruttivi rapporti con la Prefettura, nuovi passi avanti che guardano all’interesse della nostra comunità tutta”.
Il Prefetto, nel ringraziare per l’ospitalità ricevuta e nel fare presente l’apprezzamento per le eccellenze del territorio del Comune ospite, ha altresì manifestato la migliore disponibilità per una visione condivisa delle istanze di sviluppo e valorizzazione della comunità locale nel suo complesso.