Ci sono tanti modi per divertirsi insieme al nostro amico a quattro zampe anche nei giorni caldi d’estate. Tante le attività da svolgere insieme come spiega’educatrice cinofila Barbara Bari, dell’Associazione sportiva dilettantistica “Sulle Orme di Romolo”.
In questi giorni così caldi i veterinari consigliano di portare fuori il cane nelle ore più fresche. Come possiamo tenere attivo, giocare e passare del tempo con il nostro cane in casa nelle ore più calde?
“Dire che bisogna stare attenti nelle ore più calde è fondamentale. Ma sia la mattina che la sera si possono fare comunque delle belle passeggiate all’aperto.
Per interrompere la noia delle lunghe ore pomeridiane trascorse tra le mura domestiche si può impegnare il cane in ricerche olfattive sia con del cibo che con dei giochi, queste attività, per loro natura più rilassanti ,non attivano il cane e non lo fanno affaticare. Inoltre si può interessare il cane a dei giochi di attivazione mentale.
Ovvero? Delle “settimane enigmistiche per cani”?
“Una specie. Tengono attiva la mente del nostro cane e lo fanno anche divertire. Un esempio è il tubo interrotto. Prendiamo un tubo di cartone facciamo un taglio nella sua metà. Qui inseriamo una striscia di cartone che chiude il passaggio. Iniziamo con il tubo libero mettendo al suo interno un bocconcino e lasciamo il passaggio libero. Il cane imparerà a seguire il suono all’interno del tubo e a rendersi conto che il bocconcino inserito dall’alto scenderà in fondo al tubo.
Appreso questo, mettiamo la striscia di cartone per bloccare il passaggio.
Indichiamo al nostro cane di prendere in bocca e tirare la striscia di cartone che sporge, per far scendere il bocconcino in fondo al tubo. Questo gioco è molto interessante ma dobbiamo accompagnare il cane alla comprendione del meccanismo per gradi; accertarsi che prenda le cose con la bocca e che le tiri. Usiamo pazienza e coinvolgimento. Fatto questo potremo anche insegnare al nostro cane ad aprire cassettiere di plastica, sollevare un imbuto, o far ruotare un bottiglia infilata tipo spiedo per far scendere cose buone. In alternativa, nei negozi specializzati, si possono trovare giochi adatti a tutti i cani di tutte le età con annesse istruzioni per l’uso. Sarà sorprendente scoprire cosa e quanto i nostri cani riescono a fare”.
Quando si dice che il cane non è intelligente…
“Sì, ed infatti mi piacerebbe ricordare tutti quei cani che non si possono permettere accortezze del genere perché impegnati nel soccorso, il loro impegno costante non può tener conto del caldo e del freddo in ogni circostanza devono dare il massimo”.