La benzina raggiunge il nuovo picco di 2,013 euro in Toscana, viaggiare in automobile in queste vacanze estive diventa sempre più insostenibile per molti e ci sono alcuni giovani che si sono ingegnati ed hanno deciso di attraversare e scoprire l’Italia a piedi. A piedi ma in compagnia e con l’aiuto di un asinello. I primi a prendere l’iniziativa coraggiosa, due ragazzi tedeschi Sven Wang e Nick Sauerwin, 16 anni il primo e 18 anni il secondo. I due, finita la scuola a giugno, hanno deciso di partire alla volta del Mediterraneo. Compagno di viaggio, Thomas, un ciuchino. Sono partiti da Francoforte ed hanno attraversato quasi tutta l’Italia.
Senza un soldo in tasca i due (più il ciuco) si sono messi in marcia da Aschaffenburg, vicino a Francoforte. Otto/nove ore di marcia al giorno, camminando contromano per non farsi investire, muniti di gilet catarifrangente. Ad aiutarli solo un navigatore Gps e un cellulare che hanno ricaricato grazie a un pannello solare. Sono riusciti a viaggiare grazie alla generosità delle persone che gli hanno offerto un posto dove dormire e qualcosa mangiare. Anche Thomas è stato nutrito e coccolato. Un’avventura che sembra affascinare sempre di più i giovani europei. Domenica mattina un altro turista con asinello al seguito ha fatto tappa invece a Siena. In marcia sulla Cassia in direzione Firenze . Tanti i senesi che hanno rallentato le proprie autovetture per osservare questo giovane solitario con al seguito il ciuchino che si dirigeva verso il Chianti senese. Un nuovo turismo ecologico lanciato in Francia e poi in Svizzera. Sono chiamati “Trekking Someggiati” e permettono, spendendo pochissimo, di fare escursioni in compagnia od anche da soli, con lentezza e facendo trasportare all’asino gli zaini e l’attrezzatura. L’asino infatti è un animale robusto che sa adattarsi alla siccità ed è resistente alla fatica. A conquistare l’affetto delle persone è soprattutto la loro docilità ed intelligenza. L’asino infatti fa del suo conduttore il punto di riferimento e lo segue fedelmente.
Un turismo lento che permette di scoprire un modo di vivere che era del passato, senza la frenesia di raggiungere in breve tempo una meta. Un viaggio rilassante per poi tornare alla vita reale , fatta di caos, stress e caro benzina.
Elena Casi