Un evento da non perdere quello che si terrà domenica 4 marzo al palazetto dello sport di Sinalunga dedicato agli amici cagnolini.
Si terrà infatti l’esposizione nazionale canina, campionato regionale a prova unica: “Memorial Giovanni Borghi”.
L’esposizione è aperta a tutte le razze e qualifica e sarà valida per il campionato regionale nazionale.
Verrà inoltre riconosciuta la qualifica Icab per il campione assoluto, giovani presentatori e cani meticci. Una sezione speciale sarà dedicata ai Retriver agli Epagneul Breton ed al PastoreTedesco.
Nel corso della giornata inoltre oltre che ad osservare gli splendidi esemplari che verranno iscritti all’esposizione si potrà anche imparare la nuova disciplina Dog Dance, grazie all’insegnate ed Monica Mencarelli che vi dimostrerà come può essere divertente giocare a danzare con il proprio cane. Una domenica tra amici e divertimento il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza all’associazione “Gada, gli angeli degli animali”, che si occupano dei cagnolini del canile di Lucignano. Un bel modo dunque, anche per coloro che non possono adottare un cane, di aiutare i pelosetti in difficoltà.
Per le iscrizioni e tutte le informazioni è possibile contattare il comitato organizzatore: Tiziana 3493146375 – Luca 338-2733880. Sito internet CSAA www.csaa-toscana.it
La dog dance – Una nuova entusiasmante attività da svolgere in compagnia del proprio amico a quattro zampe, che sta spopolando anche in Italia. Si, proprio così, il nostro cucciolo di casa si può trasformare in novello Fred Astaire, con poche e semplici regole ed un allenamento costante, ovviamente da svolgere insieme al padrone.
La dog Dance nasce in Canada alla fine degli anni ottanta dall’idea di un gruppo di insegnanti comportamentalisti che decisero di fare lezione abbinando ai comandi un sottofondo musicale: solo negli ultimi anni tuttavia in Italia si è iniziato a parlare di dog dance, o letteralmente di danza con il proprio cane. La dog dance, oltre ad essere un ottimo esempio di esercizio di disciplina per il cane, serve soprattutto a rafforzare l’intesa tra cane e padrone e viene anche utilizzata quale aiuto in terapie di aiuto a cani particolarmente aggressivi o stressati. La musica infatti ha un notevole effetto distensivo e liberatorio sugli animali! La dog dance si divide principalmente in due rami: il free style e l’heelwork to music. Il primo è un programma musicale coreografato eseguito dal conduttore e dal cane, in cui l’obiettivo è quello di esibire il cane e il conduttore in una danza creativa, innovativa, originale, usando la musica e movimenti complessi. L’heelwork to music invece è un programma musicale che unisce regole di obedience e arte del dressage, oltre ad un’interpretazione musicale con elementi di danza. Anche in questo caso il risultato finale dovrà essere una coreografia piacevole e divertente, in cui l’affiatamento tra padrone e cane sarà massimo.