Vita a Sei Zampe – Poggibonsi: Giro di vite contro chi abbandona gli escrementi dei cani

Giro di vite contro il degrado e la sporcizia provocata dagli escrementi degli animali nelle vie cittadine. In aggiunta alla legge regionale in merito e al regolamento comunale per l’igiene ambientale che hanno consentito negli anni di fare appositi controlli, è stata approvata un’ordinanza comunale che obbliga i proprietari dei cani, o gli incaricati della loro custodia, a raccogliere gli escrementi dei loro animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e ad essere sempre forniti degli strumenti idonei alla raccolta degli stessi.

“Si tratta di un’ordinanza apposita – commeciaonta il sindaco Lucia Coccheri – con cui intendiamo rafforzare il nostro impegno per sensibilizzare i cittadini verso il decoro degli spazi pubblici. È un fatto di igiene, di civiltà e di rispetto per la città e per i nostri concittadini”. Chi quindi accompagnerà i propri cani negli spazi aperti al pubblico, comprese strade, marciapiedi, zone verdi, ciclabili o altro, dovrà avere con sé involucri o sacchetti chiusi dove raccogliere le deiezioni per poi gettarle nei contenitori appositi (cestini o cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani). Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative che vanno dai 40 ai 240 euro.

Gli obblighi previsti dall’ordinanza e le sanzioni amministrative previste non si applicano ai non vedenti conduttori di cani guida o alle unità cinofile delle forze i polizia e protezione civile nel corso dello svolgimento delle loro mansioni.

Nell’ultimo anno sono stati 115 i controlli fatti dalla Polizia Municipale per le deiezioni canine.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Incidente in autostrada, ferito 64enne

Attivato alle 10.49 il 118 della ASL TSE per un incidente nel comune di Chiusi…

1 ora ago

Carenza di organico e strutture fatiscenti: manifestazione di FSP Polizia di Stato. Dal Prefetto garanzie sugli interventi

Gli interventi tecnici negli edifici partiranno a breve. C'è anche l'impegno di segnalare al Ministero…

2 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena ospita Derthona nell’infrasettimanale. Riccardini presenta la sfida

Dopo il bel successo in trasferta sul campo di 7 Laghi, la Vismederi Costone Siena…

3 ore ago

Blitz antidroga, Cenni: “Grazie ai carabinieri per la brillante operazione”

“Un grande ringraziamento alla Compagnia dei Carabinieri per la brillante operazione antidroga che si è…

3 ore ago

Trasporto pubblico, modifiche alle tratte dei bus in zona Scacciapensieri

"A Siena, sarà chiusa al transito strada di Scacciapensieri nel tratto compreso tra le intersezioni…

4 ore ago

I 90 anni dell’Unione corale senese si celebrano con i Carmina Burana: grande evento in Piazza, esperienza umana e musicale

Era il 13 aprile 1935 quando, su invito del Conte Guido Ghigi Saracini, si unirono…

4 ore ago