Categories: AnimaliFocusRubriche

Vita a Sei Zampe – Record di cani abbandonati in Italia, 137 solamente il giorno di Natale

Il Natale è un’occasione per riunire tutta la famiglia, animali inclusi. Fortunatamente ci sono persone che considerano i propri cani e gatti parte del nucleo familiare, viziandoli e dedicando loro tante attenzioni. Ma purtroppo non è così per tutti!

Centinaia di cani vengono abbandonati ogni giorno.  Con lo sguardo triste, soli e affamati, si incamminano sul ciglio della strada, andando incontro, il più delle volte, ad un triste destino.  In tanti, infatti, muoiono di fame o, specie in questo periodo, di freddo o addirittura vengono investiti da auto in corsa noncuranti delle povere bestiole.

A Natale dovremmo essere tutti più buoni, non è così? Ma sembra che quest’anno in molti non lo siano stati dal momento che si è registrato un ‘record’ per quanto riguarda le segnalazioni di abbandoni di cani sulle strade e autostrade italiane pervenute al numero amico dell’associazione italiana difesa animali e ambiente- Aidaa.

Lo riferisce la stessa associazione secondo la quale nella giornata di Natale le segnalazioni sono state 137 contro le 26 dello scorso anno. ”Si tratta del dato piu’ alto di segnalazione di abbandoni degli ultimi cinque Natali, il record precedente apparteneva al 2008 con 54 segnalazioni”, afferma l’Aidaa. A differenza del solito – sottolinea Aidaa – la maggior parte degli abbandoni sono stati segnalati in Lombardia (18) in particolare Bergamo, Pavia e Milano. A seguire Emilia Romagna e Campania (15) e poi nell’ordine Sicilia, Lazio, Piemonte e Puglia.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Scotte, qual è lo stato della sicurezza contro le aggressioni?”, interrogazione di Bondi e Falorni

Quale è lo stato dei presidi di sicurezza rientranti nel perimetro della vigilanza all’interno dell’ospedale…

18 minuti ago

Tossicologia clinica d’urgenza, da mercoledì i corsi di formazione dell’Asl Toscana sud est

Gestire il paziente intossicato secondo evidenze aggiornate e buone pratiche in emergenza-urgenza. È questo l’obiettivo…

59 minuti ago

Alle Scotte l’accoglienza si riempie di colori, inaugurati i dipinti realizzati da Nasienasi

L’accoglienza si riempie di colori per la Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, per donare un…

1 ora ago

I teatri della Valdelsa presentano la nuova stagione tra prosa e musica classica

Tutto pronto per svelare il nuovo cartellone di #ValdelsaTeatri con quasi 30 proposte fra prosa,…

1 ora ago

Pattinaggio su pista, Duccio Marsili è ancora una volta campione del mondo

Non tarda ad arrivare il risultato più atteso dei Campionati Mondiali di Pattinaggio Corsa, che…

2 ore ago

Febbre Dengue, Montomoli: “No all’allarmismo, serve fare prevenzione contro il virus”

No all'allarmismo ma sì all'attenzione sulla febbre Dengue: è un invito alla calma quello di…

2 ore ago