Infatti sono i primi ad essere imputati: si tende a dare la colpa a loro , alcune persone arrivano letteralmente ad odiare la specie a quattro zampe perchè si sono ritrovate con le scarpe sporche. Ma i veri colpevoli sono i padroni che non raccolgono i bisognini. Anche a Siena paletta o sacchettini sono obbligatori per legge e i vigili dovrebbero multare i proprietari che non hanno con sé questi strumenti: le multe possono arrivare anche a 150 Euro.
Saranno i pochi controlli, il fatto che troppi padroni di cani sono maleducati, ed ecco che a Siena molte strade sono a rischio slalom tra “cacche”. Molti i proprietari che, soprattutto di sera, certi di non esser visti, non si piegano a raccogliere le feci del proprio cane. Questo succede anche in diverse aree di sgambamento .
Tanti i cittadini che lamentano lo scempio che sta avvenendo ad esempio nell’area degli Orti dei Tolomei, già di per sé piena di buche; come se non bastasse, qui i cani e i proprietari rischiano anche di sporcarsi per colpa di persone maleducate che scambiano questa zona per bagni pubblici destinati ai cani.
Sono gli stessi cittadini arrabbiati, proprietari educati di cani a ripulire la zona. Le zone di sgambamento per i cani sono provviste di distributori di sacchettini per invitare le persone a raccogliere le cacche, ma questi distributori quasi sempre sono vuoti. E’ anche vero che – per chi ha un cane – portarsi dietro il sacchettino dovrebbe essere una normale routine.
I cani, a causa di queste spiacevoli situazioni, sempre più spesso vengono mal tollerati da chi, già non troppo amante degli animali, magari si ritrova anche i loro bisognini davanti alla vetrina del negozio o sull’uscio di casa.
SienaNews.it sta monitorando le strade senesi e chiede il vostro aiuto nel segnalare quali sono le zone più sporche della città.
Ci sono arrivate segnalazioni a proposito di Via Tommaso Pendola, della zona subito fuori Porta Pispini, così come malridotti sono speso i marciapiedi vicino al parcheggio di Santa Caterina e Viale Mazzini e le strade più buie in zona Porta San Marco.
Il tribunale degli animali di Aidaa chiede ai vigili urbani “maggiore vigore” nel perseguire con multe salate i padroni maleducati che non raccolgono i “ricordini” che i loro cani lasciano sulle strade, sui marciapiedi e dentro le “aree cani”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…