Categories: Focus

Volontariato alle Scotte:nasce il comitato di partecipazione permanente

E’ stato istituito presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese il Comitato Permanente di Partecipazione delle Associazioni di Volontariato e di Tutela, un valido aiuto per l’ospedale per migliorare la qualità dei servizi offerti e il rapporto con i cittadini. Il Comitato, che incontrerà periodicamente la Direzione Aziendale per un percorso condiviso e costruttivo, è costituito dai rappresentanti delle Associazioni che assicurano il rispetto del diritto di partecipazione sociale alla programmazione sanitaria locale, la tutela dei diritti dei cittadini e la valutazione della qualità dei servizi, nell’ottica di un rapporto dialettico e fiduciario tra utenza e Ospedale, sempre più forte. “Il nostro è un organismo consultivo – spiega Dafne Rossi, presidente del Comitato – che dispone, periodicamente e preventivamente, pareri obbligatori ma non vincolanti su determinati argomenti tra cui Carta dei Servizi e Conferenza dei Servizi, qualità e quantità delle prestazioni erogate, relativa rispondenza ai bisogni degli utenti, efficacia e adeguatezza delle informazioni fornite all’esterno e ogni altra tematica attinente ai diritti dei cittadini”. Tra le sue funzioni, il Comitato si occupa anche del monitoraggio delle condizioni di accesso e fruibilità dei servizi sanitari, può proporre azioni di miglioramento e suggerire interventi strategici correttivi, conseguenti all’analisi e alla valutazione dei processi aziendali che generano insoddisfazione negli utenti. “Il Comitato è per noi un valido aiuto – aggiunge Pierluigi Tosi, direttore generale AOUS – rappresenta infatti un orecchio in più per ascoltare i cittadini. Come in ogni sistema complesso, anche in un ospedale possono verificarsi problemi a vari livelli e, proprio attraverso il dialogo e il confronto, possiamo intervenire in modo più tempestivo e costruttivo”. Le associazioni di volontariato e di tutela, infatti, aiutano ad individuare priorità, strumenti e risorse adeguate da impiegare in modo efficiente. Lo stesso Piano Sanitario Regionale, infatti, ricorda e ribadisce il ruolo determinante delle Associazioni di Volontariato e di Tutela per il raggiungimento di obiettivi di efficacia, appropriatezza dei servizi offerti e umanizzazione delle prestazioni e per garantire un livello di qualità costante nel modello sanità toscano. Per contattare il comitato è possibile scrivere a: comitatopartecipazioneaousenes@gmail.com

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

12 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

12 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

14 ore ago