Il settore della formazione è cambiato in modo significativo in questi ultimi anni: con l’arrivo della pandemia infatti la didattica a distanza è diventata per diversi mesi l’unica alternativa per tutti. Sebbene l’e-learning esistesse ormai da parecchio tempo, in Italia stentava a prendere piede più che altro per via della diffidenza che ancora regnava sovrana su questi metodi di apprendimento innovativi. Con il Covid è però cambiato tutto e moltissime persone si sono viste costrette, volenti o nolenti, a confrontarsi con la didattica a distanza.
In un primo momento non sono mancati gli aspetti critici, legati soprattutto all’inadeguatezza degli strumenti informatici o delle connessioni ad internet. Ben presto tuttavia gli italiani hanno compreso i molteplici vantaggi della formazione a distanza e sono arrivati ad apprezzare questo metodo di apprendimento alternativo.
Ad oggi, sono soprattutto i corsi di lingue online ad andare per la maggiore: gli italiani continuano a preferirli a quelli tradizionali e le principali piattaforme in rete specializzate in tale ambito formativo stanno riscuotendo un grandissimo successo. Il boom registrato nel 2020, in pieno lockdown, non ha conosciuto battute d’arresto e questo significa che se inizialmente imparare lingue online era l’unica alternativa possibile, ben presto è diventata una valida alternativa per moltissimi. Parliamo di ragazzi giovani ma anche di adulti, che scelgono di seguire un corso online perché flessibile, pratico ed economico.
In particolare, oggi sono i portali che offrono la possibilità di seguire delle lezioni private online scegliendo il proprio docente ad andare per la maggiore. Il loro funzionamento è molto semplice: ci si iscrive e si ha la possibilità di selezionare l’insegnante privato che si preferisce tra le moltissime opzioni. Ogni docente propone delle tariffe orarie differenti, proprio come avviene con le lezioni private in presenza, e questo consente ad ognuno di trovare una soluzione ad hoc in base al proprio budget.
Le piattaforme che offrono la possibilità di seguire lezioni private di lingue online scegliendo il proprio docente stanno letteralmente spopolando, perché offrono numerosi vantaggi sia dal punto di vista dell’apprendimento che per quanto riguarda il fattore economico. Vediamo i principali.
Prendere una lezione di lingua straniera online con un insegnante privato significa sperimentare tutti i benefici dell’apprendimento adattivo, basato cioè sulle reali necessità di ogni studente, sulle sue lacune e sugli obiettivi che intende raggiungere. Se ad esempio lo scopo è quello di superare il test per ottenere una certificazione linguistica, ci si può accordare con l’insegnante per focalizzare le lezioni e raggiungere una preparazione che sia adeguata e specifica.
In molti scelgono di seguire delle lezioni private di lingue online anche perché sono più economiche, soprattutto se ci si affida alle piattaforme che consentono di scegliere il proprio docente. Ogni insegnante infatti propone le sue tariffe, ma queste sono comunque più vantaggiose rispetto a quelle che vengono applicate in contesti tradizionali.
Un grande vantaggio della formazione a distanza è poi quello di potersi organizzare al meglio, scegliendo giorni ed orari delle lezioni, che si possono seguire comodamente da casa o da qualsiasi luogo. Basta infatti un dispositivo dotato di webcam ed una connessione ad internet ed il gioco è fatto.
A due anni dallo scoppio della pandemia appare ormai evidente che i corsi di lingue online siano destinati a rimanere un trend anche nel prossimo futuro. Se infatti all’inizio rappresentavano l’unica alternativa possibile, oggi sono scelti per via degli innegabili vantaggi che offrono. Più che i corsi di lingue online però, sembra che saranno proprio le piattaforme che consentono di scegliere il proprio docente e seguire delle lezioni private quelle che riscuoteranno il maggior successo nei prossimi anni.
Già adesso possiamo riscontrare un grande seguito di tali piattaforme, che piacciono proprio per via della loro versatilità e rappresentano una soluzione economica. Possiamo dunque attenderci un vero e proprio boom, che vedrà la nascita di nuove piattaforme ed un progressivo sviluppo di quelle già esistenti. D’altronde, la formazione a distanza è ormai diventata la prassi per molti italiani ed è davvero difficile ipotizzare dei passi indietro in tal senso: al contrario, sarà sempre più diffusa come metodologia di apprendimento e rappresenterà presto la normalità in molti ambiti.
La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…
Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…
Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…
"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…
Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…
Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…