Genitori & Figli

Come funziona il diploma online: le risposte a tutte le tue domande

Bloccarti a casa tantissimi hanno iniziato ad interessarsi di più ai corsi per conseguire il diploma on line che permette di migliorare la propria istruzione per iscriversi all’università, partecipare ai concorsi pubblici, aprire un’attività in proprio, migliorare la propria posizione al lavoro.

Se anche tu più volte ti sei chiesto come funzionano i corsi online per conseguire il diploma di scuola superiore, queste sono alcune domande & risposte che chiariscono ogni tuo dubbio in merito.

Come seguire le lezioni?

Le lezioni dei corsi sono tutte disponibili online; ti basta un qualsiasi dispositivo elettronico collegato alla rete internet per iniziare a seguire le tue lezioni. Non devi nemmeno uscire di casa per recarti presso un istituto scolastico tradizionale poiché trovi tutto online. Puoi seguire la lezione sul bus mentre torni dal lavoro, la sera quando i bambini sono andati a dormire oppure quando i tupi impegni lavorativi e famigliari te lo consentono.

Dove trovo il materiale per studiare?

Tutto il materiale che ti serve per lo studio lo trovi comodamente online, proprio come le video lezioni. Tutto quello che ti serve per preparare gli esami, è disponibile online nella sezione dedicata agli studenti. Al momento dell’iscrizione, riceverai nome utente e password per accedere al portale dove puoi scaricare non solo le lezioni ma anche dispense, appunti, esercizi guidati, prove degli anni precedenti. Non sei costretto a spendere altro denaro per acquistare costosi libri di testo.

Come fare se ho bisogno di aiuto?

Se hai bisogno di aiuto per studiare, i corsi online per il diploma mettono a tua disposizione un tutor sempre pronto a chiarire ogni tuo dubbio. Basta chiedere per trovare l’aiuto necessario per comprendere i passaggi più difficili che non hai capito bene. Nonostante il mezzo utilizzato sia quello informatico, trovi sempre persone fisiche al tuo fianco. 

Come si svolgono i test e le prove?

A proposito di test, le prove si svolgono secondo il calendario programmato dall’insegnante sempre utilizzando il mezzo informatico. Per il test non devi far altro che metterti al pc dove riceverai tutte le istruzioni. Oggi modalità le modalità di didattica a distanza stanno diventando sempre più utilizzate anche nella normale didattica visto che le scuole gli istituti scolastici sono bloccati e chiusi a causa dell’emergenza. Oggi più che mai, tutti stanno iniziando a comprendere la validità di questo metodo di formazione.

Come funziona l’esame di maturità?

È leggermente diverso il discorso per l’esame di maturità. In questo caso si tratta di un atto pubblico perciò lo svolgimento è un po’ diverso. Per conseguire il tanto ambito diploma di scuola superiore, dovrò recarti presso un istituto convenzionato o paritario dove si terranno le diverse prove in base al tuo indirizzo di studi. Tutti gli studenti provano ansia e nervosismo prima dell’esame ma è del tutto normale e non hai da preoccuparti perché avrai ricevuto la preparazione necessaria per conseguire il risultato sperato.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Umanizzazione delle cure: firmato protocollo tra Scotte, ospedale di Modena e Asl 4 Liguria

Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…

6 ore ago

Il futuro dell’agricoltura sociale si discute a Monteriggioni: giornata di approfondimento con la cooperativa Il Santo

Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…

6 ore ago

Domani al via Benvenuto Brunello, Bindocci sui dazi: “Montalcino è moderatamente ottimista”

Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…

7 ore ago

Abbadia San Salvatore, un milione di euro di interventi da AdF: ecco il masterplan dei lavori

Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…

7 ore ago

Il Ministero vende il 15% di Monte dei Paschi, a BPM il 5%

Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…

7 ore ago

Beko, volantinaggio dei lavoratori: “La città ci aiuti”. Domani al via gli incontri con i sindaci del territorio

Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…

7 ore ago