Genitori & Figli

Oltre 17mila euro per pozzi di acqua potabile ad Haiti: l’associazione La Conchiglia realizza un nuovo progetto

La solidarietà non ha confini e soprattutto riesce a superare ostacoli e difficoltà. E’ in sintesi la realizzazione di un progetto portato avanti dall’associazione no profit La Conchiglia e che porterà acqua potabile agli abitanti di un villaggio nei dintorni della capitale di Haiti.

L’idea era partita quasi due anni fa, come spiega il presidente Antonino Scuderi. I problemi da superare erano molti compresi recuperare i soldi necessari per costruire il pozzo. La consigliera de “La Conchiglia” Alessia Giorgiadi insieme agli altri soci riesce lentamente a dare forma e concretezza al progetto e in costante contatto con il dottor Antoine Zacharie, presidente dell’associazione internazionale “Haiti untegrity project” porta un sogno a diventare realtà.

I lavori del pozzo (costo totale 17.500 dollari) inizieranno a metà di questo mese e dovrebbero concludersi entro settembre. Il pozzo verrà realizzato a Petits-Desdunes, un villaggio nei dintorni della capitale di Haiti e rifornirà di un bene essenziale, come è l’acqua potabile, bambini, anziani, uomini e donne.

A sostenere l’associazione la Conchiglia anche la Cisl e il Siulp di Siena

“La Conchiglia” amici della chirurgia pediatrica delle Scotte nasce a Siena nel 2011 per opera del professor Mario Messina (nella foto, con Scuderi, Giorgiadi e il piccolo Jodelet) Negli anni l’associazione ha portato avanti e concretizzato numerosi progetti e i soci-volontari che nel tempo sono aumentati hanno dato vita a varie iniziative con un unico obiettivo: aiutare concretamente quanti avevano bisogno. Sul tavolo ci sono tante altre idee, ma bisogna trovare i soldi necessari e non è facile, ammette il presidente Scuderi. Noi siamo certi che i soci-volontari de “La Conchiglia” non si fermeranno e riusciranno a dare vita a quelli che oggi sono idee vergate su un foglio bianco.

Cecilia Marzotti

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La senese Ofelia Passaponti è Miss Italia

Ofelia Passaponti è Miss Italia: la ventiquattrenne senese è stata incoronata come la più bella…

5 ore ago

Calcio, la Pianese impatta con la capolista Virtus Entella: 1-1 a Piancastagnaio

PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori, Pacciardi, Chesti; Da Pozzo (26’ st. Nicoli), Simeoni, Colombo, Boccadamo; Mastropietro,…

7 ore ago

La Emma Villas Siena sconfigge Fano e si aggiudica il torneo Città di Alba Adriatica

Una buona Emma Villas Siena torna dall’Abruzzo dopo avere conquistato il torneo Città di Alba…

7 ore ago

Il Gallo fa cantare la Robur: Siena – Flaminia termina 1-0

Se ne sono accorti tutti: il Siena è una squadra forte. Dopo la sfida di…

11 ore ago

Monteroni, entusiasmo ed energia alla presentazione delle squadre di volley e basket

Su il sipario per il Cs Monteroni. Si è tenuta ieri pomeriggio in via Roma…

13 ore ago

I prodotti toscani volano sui mercati esteri

I prodotti dell’agroalimentare toscano volano sui mercati esteri. È quanto riporta Coldiretti Toscana, sulla base…

13 ore ago