Giubileo, la tappa della Francigena a Monteroni d’Arbia diventa protagonista dell’equiraduno dell’Anno Santo

Il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni e l’Assessore Giulia Timitilli hanno partecipato ieri alla presentazione dell’Horse Green Experience 2025-Equiraduno dell’Anno Santo che si è tenuta al Senato.

“L’iniziativa si inserisce nel Giubileo 2025 – ha commentato Berni- e sarà un lungo percorso attraverso la Francigena e le altre vie di pellegrinaggio europee, che il 1° di maggio farà tappa a Monteroni d’Arbia con un evento che vedrà anche il coinvolgimento della Tenuta di Suvignano, l’Azienda sottratta alla mafia più grande del centro Italia. La Horse Green Experience 2025 si propone come pellegrinaggio, ed anche come un’esperienza di crescita personale e collettiva, capace di unire spiritualità, storia e tutela dell’ambiente. In questo contesto il cavallo svolge un ruolo centrale, simbolo di turismo sostenibile e del rapporto tra mobilità e natura”. Lungo tutto il cammino, i diversi gruppi di cavalieri e amazzoni si uniranno progressivamente, formando un corteo sempre più numeroso e solenne verso la meta finale che sarà a Roma in Piazza San Pietro il 14 maggio.
“Il 1 maggio – ha aggiunto Timitilli – sarà un’occasione per creare incontri con municipalità, scuole, diocesi ed università, attraverso iniziative culturali, religiose e volte alla sensibilizzazione del turismo sostenibile, una giornata che stiamo organizzando grazie alla collaborazione ed alla partecipazione delle Associazioni del territorio”
Organizzata da Final Furlong in collaborazione con Omnia Vatican Rome, Università degli Studi di Firenze – DAGRI, Simtur e Natura Cavallo, e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, l’iniziativa condurrà cavalieri e amazzoni lungo le vie storiche di pellegrinaggio per giungere a Roma e partecipare all’udienza con Papa Francesco.