Il Bello & Il Buono

Il Comune di Siena vince il bando Foat 2023 della Fondazione Mps: 150mila euro per il parco delle mura

Centocinquantamila euro da investire nei progetti di fattibilità tecnico economica degli interventi previsti da ConVerSi (Connessioni Verdi Siena). Parte della cifra, centoventimila euro, arriva dal bando Foat 2023 della Fondazione Mps, vinto dal Comune di Siena, a cui si aggiunge un cofinanziamento di trentamila euro. Bando che il Comune aveva vinto anche nel 2022, portandosi a casa settantamila euro destinati all’aggiornamento del masterplan sul Parco delle Mura di Siena. Un progetto affidato nell’agosto 2022 a UrbanLife, startup innovativa e spin-off dell’Università di Firenze, che può contare sul supporto e l’assistenza di SinLoc (Sistema Iniziative Locali), società che si occupa di consulenza e investimento e promuove lo sviluppo locale sostenibile, affiancando le istituzioni locali nella realizzazione dei progetti, anche attraverso la ricerca delle risorse finanziarie nazionali e europee.

ConVerSi è un progetto che ha come come obiettivo la rigenerazione urbana nelle valli verdi di Siena, esterne alle mura della città, con lo scopo di recuperarle e renderle fruibili ai cittadini. L’iniziativa è stata presentata nel giugno scorso nell’ambito di SienaNext, il processo partecipativo mirato a far conoscere alla collettività il lavoro portato avanti dai vari enti che contribuiscono alla realizzazione del progetto. ConVerSi, finanziato con i fondi Fesr 2021-2027 e Fse+ per dieci milioni di euro, prevede la riqualificazione dell’area urbana e la rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura di Siena, che comprende la Fortezza Medicea e il Complesso San Marco.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) ha messo a disposizione della Toscana ottanta milioni di euro da destinare ai tredici progetti di rigenerazione urbana selezionati. Progetti che sviluppano la propria strategia territoriale sulla base di processi partecipativi tradizionali e di percorsi innovativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza, a partire dall’analisi dei bisogni fino alla elaborazione e definizione degli interventi di rigenerazione urbana in base alle caratteristiche del contesto. E a questo scopo il comune di Siena, attraverso il percorso partecipativo di ConVerSi (finanziato dalla linea FSE+), ha avviato una serie di incontri, a partire da aprile scorso, a cui seguiranno ulteriori appuntamenti fino al prossimo dicembre. Una partecipazione che comporta il coinvolgimento dei vari attori, fra i quali anche i cittadini, per arrivare ad un progetto condiviso di strategia territoriale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“La linea segreta” tra Stato e Vaticano, 80 anni di retroscena: domani la presentazione del libro di Preziosi

Eventi storici e intrecci politici e spirituali, momenti di dialogo e di scontro: ottant'anni di…

3 minuti ago

Siena Calcio Femminile: i risultati del weekend delle ragazze bianconere

In questo fine settimana di marzo sono scese in campo tre delle nostre formazioni femminili.…

2 ore ago

Regolamento sul commercio, primo round tra Comune e associazioni. Giunti: “Obiettivo tutelare il centro storico”

"La volontà dell’amministrazione comunale è quella di tutelare il centro storico di Siena, patrimonio Unesco,…

2 ore ago

Beko, Martini: “La reindustrializzazione deve creare opportunità occupazionali per tutta Siena”

"Abbiamo un’ambizione più grande. Con questa mobilitazione siamo riusciti a coinvolgere la città, il territorio…

2 ore ago