Il Bello & Il Buono

Il cuore di Siena batte per l’Africa: professionisti dell’Aou Senese in Kenya e Uganda

Missioni in Africa per i professionisti dell’Aou Senese. Siena centro di riferimento toscano per portare aiuti e umanità in Kenya e Uganda.

Una risorsa per tutto il policlinico di Siena e per i suoi professionisti. È l’attività ultradecennale del Comitato CSI, Cooperazione Sanitaria Internazionale dell’Aou Senese, il cui referente è il dottor Stefano Zani, neonatologo della UOC Terapia Intensiva Neonatale, diretta dalla dottoressa Barbara Tommasini.

In partenza nell’anno solare 2018 nuove missioni in Africa, in Kenya e in Uganda, dove gli operatori sanitari senesi e del Sistema Sanitario Regionale Toscano andranno a portare il loro bagaglio di esperienza e di aiuti, per di più formandosi e intraprendendo un percorso di arricchimento umano e professionale.

«Nel 2017 abbiamo tagliato il prestigioso traguardo dei 33 professionisti, sia senesi che toscani, che si sono recati in Africa – spiega il dottor Stefano Zani -. Queste missioni costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per i professionisti, nonché un motivo di orgoglio e di prestigio per tutta l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in Toscana, rappresenta un po’ il perno attorno a cui vengono organizzate queste spedizioni».

L’Aou Senese collabora dal 2005 con il North Kinangop Catholic Hospital e il Ruaraka Uhai Neema Hospital, in Kenya, attraverso l’ONG World Friends onlus. Mentre è dal 2012 che i medici delle Scotte si recano anche in Uganda, Pope John Hospital-Aber, con la ONG Medici con l’Africa Cuamm. «L’obiettivo – conclude il dottor Zani – è quello di rinforzare e rinsaldare queste attività di cooperazione internazionale, permettendo ai nostri professionisti di

mettere a disposizione la propria umanità e professionalità, e promuovendo al tempo stesso un concetto di salute globale da cui tutti ne possono trarre un deciso miglioramento».

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

52 minuti ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

5 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

9 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

11 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

12 ore ago