Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia la famiglia che le basi di quello che oggi è il territorio vocato alle biotecnologie per antonomasia. Qui inventò il siero anticarbonchio, che ha posto le basi per lo sviluppo dell’industria senese delle biotecnologie e dei vaccini.
Ma Sclavo nacque nel 1861 a Lesegno (nella foto, sotto), contemporaneamente al Regno d’Italia proclamato da vittorio Emanuele II. Il padre era capostazione delle ferrovie dello Stato piemontesi. E proprio Lesegno il prossimo 29 novembre renderà omaggio al grande scienziato, intitolandogli le scuole.
Un omaggio che è il risultato dell’impegno appassionato dell’amministrazione comunale di Lesegno, sullo slancio del libro “Achille Sclavo, una biografia familiare” del nipote Paolo Neri Sclavo. Il professor Paolo Neri sarà presente alla cerimonia del 29 novembre ma anche il Comune di Siena, che nei mesi scorsi ha accolto i rappresentanti di Lesegno, è impegnato nell’iniziativa.
Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…
Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…
Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…
“Con il countdown semaforico suggerito dal consigliere Masi l'amministrazione incentiverebbe comportamenti imprudenti da parte dei…
Importante conferma per il laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal dottor…
La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione…