Melanzane, un delizioso jolly per ogni pasto: come sfruttarle al meglio in cucina

Nel mondo della gastronomia esistono diversi alimenti che possono risultare utilissimi in quasi ogni situazione, in quanto perfettamente adattabili a una moltitudine di ricette o abbinamenti. Le verdure e gli alimenti vegetali incarnano nella maniera più limpida questa virtù, specialmente prodotti come cipolla e aglio, onnipresenti nelle tradizioni culinarie di tutto il mondo e da sempre considerati ottimi per insaporire. Esistono tuttavia altri elementi gastronomici legati al mondo delle verdure che ogni giorno fanno la felicità degli italiani e non solo, per via non soltanto del loro gusto gentile e appagante, ma anche per la loro incredibile versatilità: le melanzane. 

Che si tratti di una parmigiana, di involtini o di una pasta con pesto di melanzane e pancetta, questa verdura si rivela essere sempre una straordinaria alleata per chiunque si dedichi alla cucina. Il suo gusto rotondo e appagante, oltre che gentile al palato, le consente di sposarsi bene con una vastissima gamma di prodotti appartenenti a quasi ogni genere alimentare, rendendola di fatto utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco alcune idee, quindi, su come sfruttare al meglio questa meraviglia culinaria in cucina. 

Particolarmente indicata per i primi piatti

Nelle righe precedenti abbiamo menzionato la pasta con pesto di melanzane e pancetta, un’idea divenuta ormai classica e popolare sulle tavole degli italiani, ma esistono diversi modi per sfruttare questo prodotto nei primi piatti. La pasta alla norma, ad esempio, è perfetta per gli amanti dei gusti mediterranei, mentre le preparazioni al forno a base di pasta vengono esaltate magnificamente dalla verdura in questione, specialmente se in combinazione con formaggi filanti. 

Le melanzane inoltre risultano indicate anche per primi piatti a base di pesce o per ricette fredde estive, motivo per il quale vengono consumate anche nei mesi caldi. Frequente è anche l’utilizzo di questa verdura nella preparazione di sughi e pesti, specialmente in combinazione con altri elementi della stessa categoria, salumi e formaggi freschi. 

Imperdibile anche nei secondi piatti

Non è raro trovare sulle tavole di qualsiasi famiglia italiana degli involtini di carne avvolti dalle melanzane, preparati generalmente al forno. Grazie all’avvolgente e morbido gusto di questa verdura, il sapore della carne viene ulteriormente arricchito di sfumature gradevolissime, che contribuiscono a migliorare sensibilmente l’esperienza culinaria di chi consuma. 

Il secondo piatto per eccellenza a base di melanzane è però rappresentato dalla parmigiana, eccellenza del sud Italia che prevede una preparazione fritta di questa verdura in combinazione con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato. Doverosa anche la menzione di polpettoni e rollè di carne accompagnati dalle melanzane in farcitura, un’idea che ha origini ormai datate ma che risulta essere sempre deliziosa ed efficace.

Antipasti e contorni 

Gli utilizzi di questo prodotto si estendono anche nelle fasi primarie di un pasto o in avviamento a quelle conclusive. Si possono ad esempio realizzare delle bruschette con sughi a base di melanzane, oppure delle polpette fritte (e non solo) ripiene di melanzane. 

Se si sceglie di utilizzare le melanzane, inoltre, si possono creare una moltitudine di involtini sfruttando proprio questa verdura, che possono essere conditi sia con carne e formaggi che con il pesce.