Ci sono gesti che vanno oltre alle parole, espressioni che si compiono nel loro senso più reale. Come il Nutrire ed accogliere del Santa Maria della Scala che, in questo modo, torna a riappropriarsi del suo ruolo originario, lo stesso che si ritrova negli affreschi della Sala del Pellegrinaio e nella statua dell’Acca Larenzia di Jacopo della Quercia, che molto hanno raccontare, tra storia e leggenda (ritrovate tutti i dettagli qui).
Ci sono gesti che trovano ancora più valore, oltre alle parole, nel giorno in cui si celebra una giornata speciale, venerdì 16 ottobre. Si tratta della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) è stata istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979, nel corso della XX Sessione della Conferenza dell’Organizzazione. La data prescelta – il 16 ottobre – è l’anniversario della fondazione della FAO nel 1945. Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi.
Quest’anno il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon e il Direttore Generale della FAO parteciperanno, insieme al Presidente della Repubblica Italiana, ed ai Ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari Esteri, alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si svolgerà a Milano.
In collaborazione con Conad Sapori e Dintorni e con l’organizzazione di Opera Civita Group, il Santa Maria della Scala vuole promuovere questa giornata attraverso una distribuzione gratuita del pane per ricordare la funzione originaria di distribuzione della limosina da parte dell’istituzione ospedaliera in relazione al nuovo allestimento Nutrire e accogliere.
Ecco allora che il Santa Maria della Scala offrirà ai visitatori il pane che, appositamente, per l’occasione, ricorda un preciso ruolo storico di fondamentale importanza per il più antico spedale d’Europa, con il marchio del Santa Maria.
Ad ogni visitatore verrà dato un piccolo regalo che ha un grande valore simbolico, a cominciare dalla giornata mondiale dell’alimentazione che ricorda al mondo intero il diritto del cibo per tutti e il grande valore dell’accoglienza, dell’ospitalità , dell’aiuto verso gli altri. Nell’ambito dell’iniziativa Pane per tutti dal prossimo 16 ottobre fino al 6 gennaio 2016, ogni visitatore del Complesso Museale riceverà una piccola forma di pane con impresso lo stemma del Santa Maria della Scala a testimonianza di quanto riportato nell’affresco La limosina di Domenico di Bartolo nella Sala del Pellegrinaio dove viene raffigurata questa attività dell’ospedale che doveva provvedere alla distribuzione del pane ai bisognosi (si tratta dei pani interi distribuiti al di fuori dell’ospedale alle famiglie indigenti una volta a settimana e del pane rotto rimanente del pasto della famiglia ospedaliera e degli ammalati distribuito più volte a settimana).