Regalate(vi) un bel Natale

C’è un tipo di regalo tutto particolare che potete fare ai vostri cari (ed anche a voi stessi) in questo periodo di feste natalizie. E sono le emozioni che la nostra Toscana può offrire secondo i gusti, le passioni, le inclinazioni di ciascuno di noi. Con il cuore, senza mediazioni di testa, ecco quelle che vi suggerisco. Per un Natale diverso che faccia riscoprire il nostro grande patrimonio.

L’Isola del Giglio, d’inverno, non è meno affascinante che d’estate. Per la bellezza del mare, indubbiamente, ma anche per una ricca rete di sentieri  che permette di scoprire la natura ancora incontaminata, se non letteralmente selvaggia, dell’isola e raggiungere tratti di costa, spiagge e scogliere di rara bellezza e speciale magia.

italia_dqpj6.T0

Tutti conosciamo le cave di marmo delle Alpi Apuane, ma in maniera superficiale. Esiste invece da alcuni anni la possibilità di fare dei veri e propri tour del marmo che consentono di accedere a luoghi altrimenti inaccessibili e, soprattutto, di capire storia e storie di questa enorme “fabbrica” del marmo, considerato ancora oggi – come ai tempi di Michelangelo – il più pregiato del mondo.

bacino-di-fantiscritti_i-ponti-di-vara1

Sui Lungarni di Pisa, c’è un luogo poco conosciuto e poco visitato, ma che ha una delle più belle collezioni di arte a livello europeo: è il Museo di San Matteo . Basterebbero la Sala delle Croci e la raccolta dei bacini ceramici, di origine araba, ma che decoravano le chiese cattoliche, per rimanere incantati. E poi ci sono tutte le altre sale.

Una delle strade più belle della Toscana è quella che va da Monteroni d’Arbia ad Asciano, attraversando le Crete senesi . L’avete mai fatta? Sono 20 km, ma non stupitevi se impiegherete un’intera giornata a percorrerla: dietro ogni curva apparirà un paesaggio meraviglioso, da vedere, fotografare ed “assorbire” dentro di sé.

13432868493_eb4b45de12

Firenze è cara, si dice, ma anche no. Un biglietto cumulativo di soli 12 euro permette infatti di ammirare in serie il nuovo, maestoso Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero di San Giovanni e la mostra “Bellezza Divina. Da Van Gogh a Chagall” a Palazzo Strozzi: uno straordinario percorso all’interno della città di Firenze, dal Medioevo all’arte moderna.

L’ultimo suggerimento il camminamento in legno nell’Oasi Lipu che si trova sul lago di Massaciuccoli  con le capanne per avvistare gli animali senza dar loro fastidio e la possibilità di fare escursioni anche in barca o in canoa, scivolando silenziosamente sulle acque.

Roberto Guiggiani

(foto delle Crete Senesi: Antonio Cinotti)