Le acque cristalline, le calette esclusive, le spiagge bianche ma anche le spiagge nere, la natura rigogliosa,  le antiche miniere.

All’isola d’Elba, regina dell’arcipelago toscano, si trova la bellezza dei contrasti. In questa isola verde e felice, terra di produzione anche di vini bianchi ottimi per l’influenza del vento e del mare, si può trovare tutto in una sola vacanza. E in ogni periodo dell’anno.  Non di solo mare, infatti, vive l’isola. La natura e la storia sono passaggi imperdibili nella conoscenza dell’Elba, per goderne a pieno le caratteristiche. E per tutto l’anno si può vivere l’essenza elbana, che esplode poi nel periodo estivo. I collegamenti sono infatti facili anche d’inverno o comunque in bassa stagione con i traghetti verso l’Isola D’Elba: tantissime le persone che scelgono di godere la bellezza isolana lontano dal clima vacanziero estivo. L’isola è spesso rifugio di artisti famosi, cantanti, scrittori che qui scelgono la pace e la qualità della vita che l’Elba sa offrire. Non di rado negli antichi e suggestivi vicoli di Capoliveri o Porto Azzurro o Marciana si incontrano personaggi famosi che qui cercano la semplicità e la genuinità, spesso l’ispirazione.

Se la vacanza ideale per chi ama il mare è l’isola, per chi ama unire qualità, attività culturali e sportive, storia e mare, non può perdersi l’Elba. I luoghi amati da Napoleone che qui ebbe il suo bell’esilio, portano ancora i segni del grande imperatore, che all’Elba portò l’innovazione.  Oggi i luoghi napoleonici sono itinerari valorizzati e imprescindibili per chi visita l’isola. 

Dalle spiagge bianche della zona di Portoferraio a quelle nere di Rio, nere di pirite, ferro, minerali che luccicano come stelle, sott’acqua. Dal Monte Capanne fino ai tramonti di Sant’Andrea e Procchio, l’Elba è un viaggio da vivere con emozione e stupore, alla scoperta di qualcosa di nuovo ogni volta.

Il primo passo verso il sogno, la libertà di una vacanza esclusiva, il saluto alla terraferma per godere dell’essenza della più grande perla dell’arcipelago toscano è quello di prenotare il traghetto per questa meravigliosa isola. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

4 ore ago

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

6 ore ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

7 ore ago

Scuole dell’infanzia comunali, via agli Open days 2025

Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…

8 ore ago

Multato sull’autobus, ma il Pos non funzionava: il giudice annulla la sanzione

Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…

8 ore ago

“Museo del Palio, a che punto siamo?”: Micheli e Piccinni interrogano il sindaco

Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…

9 ore ago