foto di Francesco Laezza
Toscana, meta ideale per un rigenerante break autunnale. Lo conferma il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it, secondo cui la regione rappresenta in questo periodo una meta privilegiata per i viaggiatori di tutto il mondo.
Punto di riferimento del turismo enogastronomico, la Toscana offre il suo meglio in questa stagione. Ecco che il portale la inserisce tra le migliori destinazioni autunnali del 2015 e sonda l’interesse del turismo internazionale con uno studio comparativo tra le ricerche di voli effettuate dagli utenti del sito da luglio ad ottobre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Secondo l’analisi, tutti gli scali aeroportuali della regione risultano in crescita rispetto all’anno precedente. Risultato importante per Pisa, che registra un aumento di attenzione del 120%, seguita dall’Isola d’Elba, con un complessivo +101%. In terza posizione Firenze, al +73%.
Ed è proprio Firenze a vincere la sfida in termini assoluti, registrando negli ultimi quattro mesi un numero maggiore di ricerche rispetto agli altri scali. Il capoluogo di regione supera Pisa del 13% e l’Isola d’Elba del 96%. Un ottimo punto di partenza per conoscere la storia millenaria di un territorio che punta su tradizione ed eccellenza per mantenere un primato meritatamente conquistato.
Firenze, tra Slow Food e strade del vino
Arte e storia, ma non solo. Famosa per il suo passato glorioso, Firenze è anche fulcro di uno dei percorsi enogastronomici più suggestivi della regione. Dalla città, cuore pulsante dello Slow Food italiano, è possibile raggiungere Siena percorrendo la via Chiantigiana, striscia d’asfalto disegnata sulle colline del Chianti. Un’area a forte vocazione vitivinicola che piace particolarmente all’Inghilterra, che cresce del 208% in termini di ricerche verso l’aeroporto di riferimento, il “Firenze-Peretola”.
Tra i primi otto paesi per numero di ricerche nel periodo considerato anche il Portogallo, secondo per aumento di interesse, con il +196%. Segue la Svezia, per la quale la variazione è del +131%. Una serie di segni positivi, a cui si esclude il –4% della Federazione Russa, che evidenziano una particolare attenzione verso questa zona nel periodo autunnale.
Raccolta delle olive tra Pisa e la Maremma
Per il “Pisa-San Giusto”, scalo di riferimento per raggiungere anche la vicina Lucca, crescita esponenziale di attenzione da parte della Gran Bretagna, che gioca così un ruolo di primo piano nel turismo internazionale dell’intera regione. Per gli inglesi, +806% di ricerche nell’anno in corso rispetto al 2014. Tra le attività in zona, la raccolta delle olive, a cui i più dinamici potranno scegliere di partecipare.
Un capitale agroalimentare di cui è ricca anche la vicina Maremma, ben nota nel periodo estivo per le spiagge incontaminate del Grossetano. Alla destinazione sembrano essere molto interessati anche i paesi del Nord Europa, come dimostra la sensibile crescita registrata per la Svezia e per la Germania, rispettivamente al +182% e al +131%. Segno positivo anche per la Federazione Russa, qui al +15%.
Isola d’Elba, non solo mare
Tra gli aeroporti analizzati, anche il “Marina di Campo” dell’Isola d’Elba, che nonostante il forte legame con la stagione estiva, continua a salire. Tra i paesi analizzati, è la Germania quello con il maggior numero di ricerche nel 2015. Per i tedeschi +51% rispetto al 2014.
Su momondo:
momondo.it è un sito di viaggi che mette a confronto miliardi di tariffe per la ricerca di voli low cost, hotel e noleggio auto momondo è al servizio dei viaggiatori attraverso 29 mercati internazionali, la sua sede principale è a Copenaghen. Le applicazioni di momondo per cellulare sono disponibili gratuitamente per iPhone e Android.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…