Il Bello & Il Buono

Viaggio tra alcuni dei migliori vini toscani

La Toscana è una regione che può vantare una ricca tradizione nella produzione vinicola, grazie al suo ambiente ideale per la viticoltura. Infatti, questa regione del centro Italia è caratterizzata da un clima temperato e terreni variabili, che spaziano dalle colline alle pianure. Queste caratteristiche la rendono adatta alla maturazione delle uve da destinare a vini di grande qualità, aromaticamente complessi, ben strutturati e resistenti all’invecchiamento.

I vini toscani più apprezzati

Come già detto, sono molteplici le eccellenze toscane in ambito vinicolo. Una tra queste è il vino Tignanello, prodotto dall’omonimo vigneto, situato in San Casciano in Val di Pesa. Si tratta di un vino di colore rosso intenso, con note di frutti di bosco, di menta e cioccolato. Questo vino si produce solo nelle annate migliori ed è molto apprezzato. Un altro prodotto interessante è il Brunello di Montalcino Riserva, dai riflessi color granata e il profumo elegante, con accenni di salvia e tabacco. Parlando di Toscana, però, non si può fare a meno di menzionare anche il Chianti Classico, prodotto con un minimo di 80% di uve Sangiovese. L’aroma di questo vino è speziato, ed il bouquet aromatico floreale, con accenni di caffè tostato. Ancora, è possibile citare il Merlot Toscano, dal colore rubino luminoso, con aromi di ciliegia, mirtillo e cannella. Infine, è bene menzionare anche il Morellino di Scansano, prodotto nella zona della Maremma. Nonostante la denominazione DOCG acquisita solo di recente (precisamente nel 2007) è diventato uno dei vini più apprezzati fuori dai confini nazionali, grazie alla struttura equilibrata e gli aromi di frutta matura.

Che significa che un vino è DOCG o DOC

Quando si parla di DOCG si fa riferimento alla Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Si tratta del massimo riconoscimento che un vino italiano può ottenere. Quando un vino è DOCG, infatti, significa che è stato prodotto seguendo particolari e rigidi standard di qualità e che proviene da una determinata area geografica. Invece, quando si parla di vini DOC si fa riferimento a vini Denominazione di Origine Controllata, per cui i disciplinari sono un po’ meno rigidi e restrittivi. Ebbene, la Toscana è una delle regioni con più Denominazioni d’origine protetta d’Italia, con ben 11 DOCG, 41 DOC e 6 IGT (Indicazione Geografica Tipica).

I vitigni più diffusi della toscana

Dopo aver citato i vini toscani più conosciuti e apprezzati in tutto il bel Paese è doveroso fare un cenno anche ai vitigni più conosciuti di questa splendida regione. I vini toscani, come anticipato, sono prodotti sia di varietà autoctone che di varietà internazionali, con una vera e propria predominanza di varietà a bacca nera (oltre l’80%). Tra i vitigni autoctoni maggiormente conosciuti è possibile citare il Sangiovese, varietà più diffusa della regione ed è la base principale di ottimi vini rossi come il Chianti appunto, il Vino nobile di montepulciano, Brunello di montalcino e molti altri. Altre varietà autoctone sono il Canaiolo Nero, il Colorino, il Ciliegio e l’Aleatico. Per quanto concerne i vitigni alloctoni, invece, le verità più diffuse di vini internazionali toscani sono i Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc nonché il celebre Merlot.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: vino

Recent Posts

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

11 minuti ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

29 minuti ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

37 minuti ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

46 minuti ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

52 minuti ago

Polizia, Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos

Il commissario capo della Polizia Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos della Questura…

55 minuti ago