Il presepe di Casole d’Elsa è tra i più bei presepi viventi che si possono trovare in Italia, la rappresentazione si svolge con cadenza biennale, e si colloca a cavallo delle feste Natalizie per concludersi il giorno dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi.
La scena è ambientata quasi interamente nel centro storico, lungo un percorso che si interseca tra i vicoli passando attraverso piazzette, cantine e altri locali caratteristici. Per questa edizione è stato ricreato un nuovo percorso ancora più bello e ricco di rappresentazioni con oltre 250 comparse.
La scenografia si articola in modo da rappresentare quanto più verosimilmente, quella che poteva essere la vita quotidiana dei personaggi di quel periodo storico. Lungo il percorso troverete un’osteria e alcune botteghe artigiane dove si esercitano i mestieri tipici di allora come la filatura, la colorazione della lana, la cottura del pane e molto altro.
In un chiostro invece è rappresentato il “Castello di Erode”, mentre nella parte esterna si trova il mercato, delle tende per il riposo dei viandanti, e sparsi un po’ dovunque soldati, pastori, animali, artisti ed altri personaggi intenti nei più svariati impegni.
L’amministrazione comunale di Casole d’Elsa ha deciso di dare una sapore particolare alla manifestazione presentando il progetto “Casole d’Elsa città del presepe Vivente”.
Foto Andrea Caporaletti
Articolo Gabriele Ruffoli
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…