Come si può vedere, in queste ore il cielo ha assunto uno strano colore a causa della grande quantità di sabbia che viene spinta dai venti, dall’Africa verso l’Italia. Questo fenomeno fa sì che il sole venga coperto e rende le temperature massime meno elevate. Al momento nella nostra provincia si registrano picchi di 34/35 gradi. Questo fenomeno favorisce però l’innalzamento del tasso di umidità dando un forte senso di disagio.
Da domani le temperature si alzeranno ancora di qualche grado fino a toccare l’apice di questa ondata di caldo tra giovedì e sabato con temperature prossime ai 40 gradi. In caso di cielo sporcato dalla sabbia e dalle nuvole alto stratificate potremmo avere qualche grado in meno di quello previsto ma vanificato dal forte senso di afa causato dall’aumento dell’umidità.
I modelli matematici in questi giorni presentano poca attendibilità in quanto alcuni vanno verso una direzione di cambio circolatorio intorno al 16/17 agosto con deciso calo delle temperature e altri invece vedono un aumento del caldo fino a toccare i 42 gradi. Per ora possiamo arrivare a fare previsioni fino a ferragosto.
Gabriele Ruffoli
Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…
In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…
Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…
Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…
“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…
L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…