Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Meteo, Siena tra gelo e rialzo termico: cosa aspettarsi da Capodanno fino all’Epifania

Condividi su

In questi ultimi giorni è l’inversione termica la vera protagonista: basta pensare che questa mattina, tra la zona di Pian di Feccia e Radicofani, ci sono stati ben 14,6 gradi di differenza. Nei prossimi giorni avremo un’alternanza di valori che, dall’ultimo giorno dell’anno fino al 2 gennaio, scenderanno al di sotto della media del periodo, per poi risalire al di sopra tra il 3 e il 6 gennaio, con l’arrivo di una fase perturbata che porterà la possibilità di piogge deboli o moderate.

Nelle giornate di San Silvestro e del primo dell’anno i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con assenza di precipitazioni, ma con temperature piuttosto fredde e possibilità di gelate notturne e mattutine.

Queste sono le temperature minime registrate questa mattina. Da notare le grandi differenze tra le zone di fondovalle e di medio-alta collina: Pian di Feccia -7,4°; Miniere di Murlo -7,2°; Gaiole in Chianti -4,3°; Pianella -4,2°; Monteroni d’Arbia -4,1°; Siena Cerchiaia -3,9°; Taverne d’Arbia -3,8°; Asciano -3,5°; Pieve a Bozzone -3,0°; Vetta Amiata +2,4°; Siena Poggio al Vento +6,0°; Montalcino +6,9°; Radicofani +7,2°

Auguro a tutti buona fine e buon principio.

Gabriele Ruffoli