Sole, bel tempo e magia nei cieli: a Siena il fenomeno dei “tre soli”, ecco di cosa si tratta

Ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie a un esteso campo di alta pressione, stazionario ormai da giorni sulle nostre zone. Nel fine settimana avremo infatti cieli prevalentemente sereni, con temperature massime intorno ai 24-25 gradi. Anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dal bel tempo, con temperature che tenderanno man mano a scendere di qualche grado.

Nel pomeriggio di giovedì scorso molte persone hanno potuto ammirare un particolare evento meteorologico nei cieli della nostra provincia: si trattava di quello che comunemente viene chiamato “i tre soli”, ovvero l’aspetto più spettacolare del parelio, un fenomeno ottico atmosferico causato dalla rifrazione della luce solare attraverso cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’aria. Questo crea macchie luminose, o “falsi soli”, ai lati del Sole reale.

In alcuni momenti si è potuto osservare anche un arco tangente superiore, un fenomeno ottico atmosferico che appare come un arco luminoso e colorato sopra il Sole, spesso accompagnato da altri aloni.

Articolo e foto: Gabriele Ruffoli

Questo slideshow richiede JavaScript.