I concorsi pubblici rappresentano un’opzione interessante e sempre valutabile da laureati e neolaureati in cerca di occupazione o di un nuovo percorso di carriera. Se da un lato le opportunità professionali offerte dal settore pubblico sono diverse e numerose, dall’altro, anche nella Pubblica Amministrazione, alcuni titoli accademici sono più spendibili di altri.
Una lista sempre aggiornata dei concorsi riservati ai laureati è disponibile nella sezione dedicata del sito ConcorsiPubblici.com. A seguire vi proponiamo le lauree più richieste nei concorsi pubblici e, di conseguenza, nel pubblico impiego.
Da sempre un laureato in Giurisprudenza ha parecchie chances di partecipazione a molteplici bandi di concorso pubblico. Questa laurea permette infatti di acquisire una solida preparazione sulla legislazione italiana (e non solo), sulla gestione dei procedimenti amministrativi e sul funzionamento delle dinamiche giuridiche. I laureati in Giurisprudenza ricoprono spesso ruoli in settori pubblici quali: Magistratura, Pubblica Amministrazione, Forze dell’ordine.
Un’altra laurea particolarmente gettonata nei concorsi pubblici è quella in Economia e Commercio. In questo caso gli studenti imparano a conoscere e a gestire dinamiche economico-finanziarie, acquisendo competenze assai utili per ruoli interni alla Pubblica Amministrazione, a organismi finanziari e agenzie di controllo. Chi possiede una laurea in Economia e Commercio può ambire, tramite concorso pubblico, a ruoli di analista finanziario, esperto contabile, dirigente di uffici ed enti pubblici.
Le competenze apprese da un laureato in Scienze Politiche concernono relazioni internazionali, politica comparata, sociologia, ecc. Chi si laurea in Scienze Politiche può quindi favorevolmente partecipare a concorsi pubblici che offrono posizioni in ambito istituzionale e diplomatico. Gli sbocchi professionali in ambito pubblico per i laureati in Scienze Politiche sono: enti pubblici, ONG e organizzazioni internazionali.
Ingegneria civile, Ingegneria ambientale e Ingegneria informatica sono lauree sempre più richieste nei concorsi pubblici. Negli enti pubblici gli ingegneri sono professionisti indispensabili per la progettazione di infrastrutture ma anche nella gestione del territorio e delle tecnologie dell’informazione. Nella Pubblica Amministrazione gli ingegneri troveranno posto grazie alle loro competenze tecniche, molto specifiche e qualificanti.
Le lauree in Medicina e Chirurgia sono fondamentali per il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale. I laureati in Medicina non sono necessari soltanto negli ospedali pubblici ma anche in ambito amministrativo-sanitario e nella gestione delle politiche sanitarie. Preparazione clinica e conoscenza delle normative sanitarie sono requisiti vincenti nella partecipazione a concorsi di accesso alla Sanità pubblica, clinica e amministrativa.
In sintesi, le lauree più richieste nei concorsi pubblici italiani sono quelle in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Ingegneria, Medicina. I concorsi offrono parecchie interessanti opportunità per ognuna di queste categorie di laureati, purché abbiano un’ottima preparazione e siano disposti a un continuo aggiornamento professionale una volta vinto il concorso.
Dal lontano 1633, anno in cui si iniziò a correre il Palio alla tonda, non…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D'Elsa-Montalcino ha ricevuto questa…
Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di levare la…
Il Comune di Siena informa che, visto il rinvio del Palio, il servizio Ufficio relazioni…
Il tufo "non era percorribile, lo avete visto tutti. Abbiamo fatto le valutazioni di buon…
Non accadeva da 155 anni: per la terza volta consecutiva il Palio di Siena viene…