Non ci sono dubbi: il business english continua a dominare le scene in ambito professionale e chi lo conosce ha una marcia in più. Fai parte della categoria o pensi di dover migliorare? Sicuramente, investire in un corso di formazione ti darà modo di emergere e avere molte più chance in ambito professionale ma non solo. Se vuoi conoscere come imparare al meglio la lingua anglofona devi sapere che ci sono due opportunità: le lezioni private di inglese online, con un tutor dedicato, oppure i corsi in modalità e-learning che seguono tutti i benefici della formazione digitale. Sei indeciso su quale scegliere? Ti aiutiamo noi.
Corsi o lezioni private: i benefit a confronto
Se desideri imparare una lingua straniera, la scelta tra partecipare a corsi di gruppo o seguire lezioni private è un dubbio che hanno tantissime persone. Le prime opportunità hanno il plus di avere una maggiore interazione, mentre le seconde spiccano per la personalizzazione delle lezioni in base alle singole necessità. Pro e contro in ogni caso, cerchiamo quindi di capire quale potrebbe essere l’opzione migliore per te.
I vantaggi delle lezioni private online
Partiamo con il dire che le lezioni private hanno come plus primario quello di sapersi adattare a te: non parliamo solo di ritmo, ma anche di esigenze particolari. Dopotutto, ognuno ha i propri bisogni, i propri punti di forza e debolezze. Avendo un tutor dedicato nella tua ora di lezione, lavorerete insieme sulle tue carenze, colmandole rapidamente.
Altro benefit? Poter esplorare aree linguistiche e linguaggi settoriali a seconda della propria esigenza; affidandosi a siti specializzati potrai ottenere il massimo proprio da questa tipologia di servizio. Cerchi feedback diretti? Magari che siano immediati e personalizzati? Hai dubbi? Con un insegnante dedicato, avrai modo di approfondire, chiarirti e non tenerti domande che potrebbero farti sentire in imbarazzo davanti ad altri studenti.
Se volessimo riassumere, potremmo definire le lesson one to one come l’opportunità di studio su misura, in grado di colmare mancanze e necessità del singolo studente indipendentemente dalla propria preparazione o livello. Hai bisogno di superare un colloquio orale? Migliorerai nell’esposizione e sarai sicuro di te già dopo poche lezioni. Desideri lavorare sulla scrittura? Il professore creerà un piano di battaglia ad hoc per supportarti in questa necessità.
Non scartare a priori i corsi di gruppo online
Nonostante ti abbiamo consigliato in modo chiaro e netto le lezioni private, ci sono situazioni in cui i corsi di gruppo si rivelano un supporto. L’importante? Scegliere scuole certificate:
Sicuramente le lezioni private hanno numerosi vantaggi ma non dovresti scartare i corsi di gruppo in modo automatico. Se sceglierai di iscriverti a scuole certificate, i percorsi in modalità e-learning hanno benefit tanto dal punto di vista economico quanto da quello sociale. Potrai conoscere amici, fare conoscenze oppure semplicemente ripassare partendo dalle basi. Questa tipologia di formazione mette a disposizione prospettive e competenze variegate, aiutando a riprendere confidenza con un idioma che sicuramente hai già studiato, ma migliorando nell’esposizione, nel lessico e nella pronuncia.
Insomma, investi in un corso di inglese: parti da una soluzione di gruppo se vuoi tenere sotto controllo i costi e ripassare dall’inizio, poi perfezionati con lezioni one-to-one con l’aiuto di un tutor dedicato che possa supportarti nella tua formazione.