11 alimenti che fanno crescere la barba

dieta crescita barba

Pensate che per la cura della vostra barba siano sufficienti spazzole, tagli, oli e creme? Niente di più sbagliato! Per renderla perfetta, infatti, dovrete essere certi di garantirle anche un adeguato nutrimento dall’interno. In tal senso, una dieta “beard friendly” varia ed equilibrata vi consentirà di fare un’ottima scorta sia di aminoacidi, i quali alimentano i bulbi piliferi, sia di vitamine (in particolare la A, la B5, la B9, la B12 e la E), le quali stimolano la sintesi delle proteine contenute nei cibi, facendo sì che esse possano essere utilizzate per la generazione di nuove cellule di cute e capelli.

P.S. Questo è solo uno dei tanti accorgimenti per far crescere la barba: ce ne sarebbe da parlare per ore.

Gli alimenti che aiutano a far crescere la barba

Mangiare bene è un piacere e una priorità. Alimentarsi in maniera consapevole non è solo una scelta quotidiana di salute, ma è anche la strada per incentivare la bellezza del corpo, barba inclusa! Ecco allora, qui di seguito, tutti gli alimenti che fanno crescere la barba (genetica permettendo).

1. Uova

Le uova si caratterizzano, innanzitutto, per un elevato contenuto di proteine e colesterolo. Le prime sono i principali elementi costitutivi di barba e capelli. Il colesterolo, invece, nonostante venga comunemente demonizzato, è una sostanza che assolve funzioni importantissime per il nostro organismo ed è implicato nella produzione di testosterone. Le uova apportano anche un buon quantitativo di minerali e vitamine: tra queste ultime spicca la biotina, la cui carenza può causare una significativa perdita di peli e capelli.

2. Patate

Le patate non possono assolutamente mancare nella vostra “dieta della barba”. Rappresentano, infatti, un alimento nutriente e una preziosa fonte di carboidrati complessi, i quali favoriscono la produzione di DHT ovvero l’ormone a cui sostanzialmente si deve una crescita regolare della barba. Occhio, però, alle tentazioni: quanto detto sinora non vale come pretesto per esagerare con le patatine fritte!

3. Carne di manzo

La carne rossa abbonda di grassi saturi, elementi di vitale importanza per il corretto funzionamento di ormoni ed enzimi. Inserendo la carne di manzo nella vostra alimentazione giornaliera e concedendovi di tanto in tanto una maxi bistecca, potrete aiutare barba e capelli a diventare più forti e lucenti.

4. Pesce

Il pesce è una vera e propria miniera di vitamine (gruppo B e D) e di acidi grassi essenziali, specie quelli del gruppo Omega-3 (conosciuti anche come grassi buoni). Essi hanno un ruolo di rilievo nel funzionamento del sistema ormonale e nella costituzione della membrana idro lipidica della pelle. Sono proprio i lipidi, tra l’altro, a promuovere il vigore e la salute di barba e capelli. Sotto il profilo nutrizionale, il salmone rappresenta la migliore alternativa, ma potete optare anche per ostriche, sgombro e trota, ugualmente ricchi di acidi grassi essenziali.

5. Latte e derivati

La vostra dieta beard friendly deve includere anche latte, formaggi e yogurt, alimenti che apportano la giusta quota di aminoacidi, indispensabili per la produzione di cheratina. Nel latte sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali: cospicuo è, in particolare, il quantitativo di cisteina e metionina, due aminoacidi alla cui carenza può essere associata la fragilità dei peli della nostra barba. Oltre agli aminoacidi, i formaggi apportano una notevole quantità di vitamine del gruppo B, che stimolano la crescita dei bulbi piliferi e ne regolano il metabolismo. Nello specifico, i formaggi di capra contengono un’elevata quota di vitamina B9, un nutriente che rende la barba folta e robusta. Lo yogurt, infine, è fonte di vitamina B5 la quale rafforza i follicoli piliferi e accelera la ricrescita della barba.

6. Asparagi

Gli asparagi costituiscono una straordinaria riserva di acido folico, un nutriente che aiuta a sanare le cellule deputate alla crescita di peli, capelli e barba. Una porzione di 6 “spighe” di asparagi, unita ad un’insalata di lattuga o spinaci, vi consente di assumere il 100% della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina.

7. Succo di arancia

Le arance sono tra i frutti più ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che incentiva la formazione del collagene e contrasta gli effetti dei radicali liberi, i quali causano l’invecchiamento di cute e barba.

8. Cavolo

Il cavolo fornisce una buona dose di vitamina A, una sostanza nutritiva che svolge un’azione riparatrice dei tessuti cutanei e regolatrice della crescita di barba e capelli.

9. Uva Passa

L’uva sultanina non è soltanto una leccornia natalizia, ma anche un alimento al quale non dovreste mai rinunciare nella vostra dieta quotidiana. L’uva passa si annovera, infatti, tra le rare riserve naturali di boro, minerale in grado di rendere più rapida la sintesi del DHT e del testosterone.

10. Noci brasiliane

Le noci del Brasile (o noci dell’Amazzonia) sono eccezionali fonti di selenio, un minerale capace di velocizzare la crescita dei nostri capelli e della nostra barba e di rendere quest’ultima sana e vigorosa. Un suggerimento: per godere a pieno dei benefici delle noci brasiliane, vi consigliamo di assumerne 2 al giorno, preferibilmente biologiche e con la buccia ancora integra. In questo tipo di noce si ravvisa, infatti, un maggiore quantitativo di selenio.

11. Sorgo

Il sorgo è un cereale gluten free dall’alta digeribilità e dal significativo contenuto di vitamine e polifenoli. In aggiunta alle sue molteplici proprietà nutrizionali e all’opportunità di essere integrato nell’alimentazione dei celiaci, il sorgo evidenzia il potere di incrementare la sintesi degli enzimi 5-alfa reduttasi e di migliorare la crescita della barba.