Sì sa: per la nostra chioma il rientro dalle vacanze è sempre traumatico e i capelli risultano spenti, inariditi e sfibrati. Ma se da un lato l’estate è in grado di fare danni irreparabili, l’inverno non è certo da meno! Vento, pioggia, umidità e capelli che si annodano facilmente sono all’ordine del giorno. Ma come risolvere tutto questo? Sicuramente possiamo aiutarci con uno o più tra questi consigliatissimi 5 prodotti per una chioma sempre lucente!
Come ci consiglia Feel Your Look, il parametro chiave per rendere la chioma splendente è la costanza. I capelli vanno curati giorno dopo giorno e senza sosta, con particolari attenzioni extra durante i periodi dell’anno più stressanti per la loro struttura naturale. La struttura del fusto è infatti impossibile da “rigenerare”: esistono prodotti che consentono di rendere la chioma lucente donandole un aspetto sano e flessibile, ma l’interno del fusto, una volta che si è degradato, non può assolutamente rinnovarsi. Ecco perché i parrucchieri suggeriscono di tagliare i capelli di uno o due centimetri ogni 3/4 mesi, proprio per disfarsi delle punte ormai rovinate e non andare a compromettere l’aspetto della capigliatura nella sua integrità.
E’ tuttavia sempre possibile agire in maniera preventiva, utilizzando prodotti di ottima qualità che consentano di proteggere i capelli dagli agenti dannosi ai quali potrebbero essere esposti, siano essi naturali (sole, vento, salsedine) o non (phon, piastre, prodotti decoloranti e via di seguito).
E’ possibile infine, come già accennato, comporre una routine per prendersi cura dei capelli danneggiati dalla salsedine e dai raggi solari, così da poter quanto meno arginare i danni e ottenere una chioma sana e lucente. I prodotti Kerastase possono fare al caso nostro, poiché rappresentano il non plus ultra della qualità garantendo alte performance e risultati.
Vediamo insieme i 5 prodotti per una chioma sempre lucente preferiti dalle hair-obsessed di tutto il mondo!
1) Spray doposole per la fine dell’estate
Per rendere la chioma lucente anche dopo i mesi estivi trascorsi in spiaggia esistono diversi prodotti pensati appositamente per proteggere il capello dai possibili danni causati da salsedine, umidità e raggi UV. Anche la prolungata esposizione al sole durante le giornate in montagna non è da sottovalutare.
Per questo l’offerta di prodotti doposole è davvero ampia e comprende tanto la fase di lavaggio quanto quella di messa in piega. Un must assoluto per la fine della stagionesono gli spray doposole, dotati di una leggerezza unica, è sufficiente vaporizzarli delicatamente sui capelli e distribuirli con l’aiuto delle mani o di un pettine. Il prodotto crea un film protettivo che, oltre a lucidare i capelli, li protegge dagli agenti dannosi esterni e soprattutto dai raggi solari, grazie ai fattori di protezione contenuti al suo interno.
2) Shampoo per prevenire i danni
Tra i 5 prodotti per una chioma sempre lucente che vogliamo consigliarti vi sono poi i classici shampoo che, utilizzati in via soprattutto preventiva, consentono di donare corpo al capello e ne impediscono il danneggiamento. Gli shampoo di Kerastase sono consigliati soprattutto a coloro che sfruttano molto la spazzola, il phon e le piastre. Architecte, ad esempio, è una linea attiva soprattutto contro i danni “meccanici”, ed è dunque perfetta anche al mare perché spesso si fa l’errore di spazzolare i capelli e sciogliere i nodi direttamente sotto l’ombrellone, quando sono ancora bagnati e, dunque, più vulnerabili. Il prodotto è super concentrato e va diluito adeguatamente prima dell’applicazione: ne basta davvero una noce per effettuare un lavaggio completo anche su chiome molto lunghe.
3) Maschere per curare i capelli danneggiati
Per quei capelli già danneggiati che necessitano di cura e idratazione costante per tornare vigorosi come un tempo non c’è miglior rimedio di un trattamento idratante di pochi minuti con una bella maschera per capelli. Non sempre è possibile, infatti, ricorrere alla “spuntatina” dal parrucchiere: magari i capelli sono troppo corti o, peggio ancora, sono lunghi ma danneggiati quasi per intero e le lunghezze sono compromesse completamente. Le maschere contenenti al loro interno le pregiate kap (keratin associated protein) possono rivitalizzare anche i capelli più sfibrati: la cheratina è una proteina in grado di aggrapparsi alla struttura del capello e fornirgli corposità. Come anticipato queste maschere vanno applicate sui capelli dopo lo shampoo e lasciata in posa per 5/10 minuti prima del risciacquo.
4) Scrub per lenire la cute
Un altro prodotto consigliatissimo è lo scrub. Il prodotto consiste in un detergente granuloso per il cuoio capelluto assolutamente non aggressivo, anzi: è pensato per liberare la pelle da tutte le cellule morte e consentire una crescita migliore del capello. Inoltre l’applicazione ha un effetto lenitivo che consente di trattare il cuoio sia esso irritato o secco.
5) Il profumo per capelli che lucida e idrata
Infine suggeriamo un ultimo prodotto che rappresenta una vera chicca: il profumo per capelli. Questi profumini oleoso da vaporizzare come finish sui capelli asciutti consentono di rendere i capelli profumatissimi ma, al contempo, notevolmente lucidi e idratati fino in profondità.
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…