Capita spesso che le serie televisive si ispirino o omaggino personaggi della storia passata. Un esempio è la serie di successo I Medici che racconta le gesta della famiglia Medici. Uno dei creatori di questa serie Frank Spotnitz, con la collaborazione di Steve Thompson, ha cercato di replicare il successo ideando la fiction Leonardo. La serie che racconta la vita di Leonardo Da Vinci è pronta ad essere mandata in onda in tutto il mondo grazie alla collaborazione con Sony Pictures Television.
Al centro della narrazione è posta la vita di Leonardo Da Vinci. L’obiettivo è quello di raccontare il carattere misterioso e ambizioso dell’uomo. Il racconto prende ispirazione dalla storia ma si aggiungono elementi di fantasia. Il genere è quello del crime mistery perché anche dopo più di cinquecento anni ci sono aspetti della sua vita avvolti nel mistero.
Leonardo Da Vinci è il figlio illegittimo di un notaio, nato in una frazione del comune di Vinci che a partire dai vent’anni si dedica all’arte lavorando nella bottega di Andrea del Verrocchio. In questa bottega conosce quella che diventerà la sua musa Caterina da Cremona. La storia ruota attorno all’omicidio di Caterina e all’investigazione da parte dell’ufficiale del Ducato di Milano Stefano Giraldi.
Anche Leonardo viene interrogato sull’omicidio e questo gli permette di raccontare la sua vita e il suo primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio.
La serie si compone di 8 episodi e in ogni episodio si racconta una delle opere di Leonardo con l’obiettivo di svelare cosa si nasconde dietro ognuna di esse.
Da sottolineare che il personaggio di Caterina da Cremona è inventato ma i due ideatori della serie sostengono come la donna sia realmente esistita perché esistono dei documenti che testimoniano che lei abbia lavorato come modella per Leonardo. Trattandosi comunque di un personaggio di finzione nella serie Caterina viene descritta come la musa ispiratrice di Leonardo Da Vinci.
Così come la produzione, anche il cast è internazionale.
L’attore irlandese Aidan Turner veste i panni di Leonardo mentre Freddie Highmore, volto noto di The Good Doctor, interpreta l’investigatore Stefano Giraldi.
C’è anche l’Italia nel cast di Leonardo grazie a Matilda De Angelis che interpreta il personaggio di finzione Caterina Da Cremona e Giancarlo Giannini che veste i panni del maestro Andrea del Verrocchio.
Altri personaggi importanti sono interpretati da Carlos Cuevas che da il volto a Salai, apprendista di Leonardo, e James D’Arcy nei panni di Ludovico Sforza.
L’anteprima mondiale della fiction è visibile su Rai1 ma la serie attraverserà tutto il mondo perché è stata venduta in oltre 120 Paesi. In particolare nel Regno Unito Amazon ha acquistato i diritti per trasmetterla.
Non resta che guardarla e scommettere su Slot Gratis su un suo successo a livello internazionale.
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…