Moda & Modi

Allontanamento dei piccioni: i metodi più efficaci

Si tratta di animali che, in alcune situazioni, possono essere particolarmente fastidiosi e dannosi. Stiamo parlando dei piccioni. Questi volatili sono difficili da allontanare e particolarmente invadenti: se hanno deciso di nidificare in una zona, allora risulta molto difficile dissuaderli. 

Ma si tratta di una problematica che senza ombra di dubbio non può essere sottovalutata. Ci sono varie ragioni che devono spingere, chi è afflitto da questa problematica, ad attivarsi in qualche modo. Vediamo come e perché. 

Allontanamento dei piccioni per evitare danni alla salute

L’allontanamento dei piccioni è essenziale, non solo perché si tratta di animali fastidiosi e che possono sporcare, ma principalmente per il pericolo che possano portare differenti malattie, anche molto pericolose. Sulla base di numerosi studi scientifici, è appurato che gli escrementi di piccione possono portare alla toxoplasmosi, alla salmonellosi e in alcuni casi a bronchiti gravi. 

Sebbene vi siano diversi metodi per allontanarli dalle proprie abitazioni, è consigliabile affidarsi comunque a degli esperti: ci sono diverse ditte specializzate, le quali si occupano proprio di attività di allontanamento di piccioni. Se non si procede con la rimozione e la pulizia completa ed immediata degli escrementi di piccione, oltre ai vari danni per la salute, ci potrebbero essere anche danni seri alle superfici, considerando che si tratta di una sostanza che può danneggiare diversi tipi di materiali. 

Metodi casalinghi per allontanare i piccioni

Si può provare con dei metodi casalinghi ad allontanare i piccioni, anche se, questi non sempre funzionano. Per prima cosa, è bene ricordare che per legge questi animali non possono essere uccisi per alcun motivo: chi trasgredisce può incorrere in sanzioni, anche abbastanza pesanti. 

Ciò che si può fare, però, è cercare di dissuaderli dallo stare in un determinato posto. Una delle precauzioni che si può prendere è quella di tenere pulita l’area: se si possiede un giardino o un terrazzino, sicuramente bisogna tenerlo pulito, per evitare che sporcizia o residui di cibo possano attirare l’attenzione dei piccioni. 

Uno fra i metodi più utilizzati per tenere alla larga dalle proprie abitazioni questi volatili è l’utilizzo dei cd. Questi, in particolar modo la loro parte posteriore, riescono ad allontanare i piccioni ed i volatili in generale, perché la luce riflettendo li infastidisce notevolmente. Si tratta di un metodo che può sembrare poco ortodosso, ma che in realtà alle volte può funzionare. 

Ci sono, poi, una serie di piante e di spezie che danno particolarmente fastidio ai piccioni. Per esempio, il pepe e la cannella sono tra le spezie che questi uccelli odiano di più. Ma anche piante come la lavanda, che ha un odore molto particolare, possono essere utili allo scopo. 

C’è poi la possibilità di utilizzare delle girandole o dei piccoli spaventapasseri, anche se non sempre funzionano. Se invece si ha la possibilità di spendere cifre più importanti, allora si può comprare un dispositivo ad ultrasuoni: si tratta di dispositivi che possono essere anche abbastanza costosi e che emettono dei suoi impercettibili all’orecchio umano, ma molto fastidiosi per l’animale. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: piccioni

Recent Posts

Vittoria dell’Oca, il Governatore Laini: “Un’emozione grandissima. La sorte ci ha ridato ciò che ci aveva tolto”

"È un’emozione grandissima. Questo è il mio secondo anno da Governatore. Lo scorso anno avevamo…

3 ore ago

Palio, il fantino della Lupa in ospedale

È stato portato in ospedale Antonio Mula, fantino della Lupa, che ha riportato la rottura…

3 ore ago

Palio, Tittia: “Non ho bisogno di rivincite. E nell’Oca tutto mi viene naturale”

"È stata una vittoria da assoluto protagonista. Ho lavorato tanto durante l’inverno, con la convinzione…

4 ore ago

L’Oca, il trionfo – le foto

L’Oca vola sul tufo di Piazza del Campo, Tittia, in sella al debuttante Diodoro, prende…

4 ore ago

Il successo dell’Oca, Cicogna (barbaresco): “Diodoro è un cavallo intelligente che ha imparato molto”

"È andata alla grande. Era il mio primo Palio da barbaresco, ed è andata bene.…

4 ore ago

Vittoria dell’Oca, Tansini (proprietario Diodoro): “Vincere nella propria contrada è meraviglioso”

"Non mi aspettavo quello che razionalmente potevo pensare, ma comunque ho vissuto qualcosa di eccezionale,…

4 ore ago