Animali domestici, consigli per la cura quotidiana

Scegliere di condividere la propria vita con un amico a 4 zampe, quindi un animale domestico che sia cane o gatto; la filosofia animalista è molto presente nel nostro paese dove, fortunatamente, cani e gatti sono molto amati e trattati, da chi decide di prenderne uno, alla stregua di esseri umani.
Ovviamente prendersi cura del proprio animale domestico non è soltanto un qualcosa di piacere e in grado di avere in cambio tanto amore, ma richiede anche impegno e attenzione costanti. Ebbene proprio in considerazione di queste necessità di cani e gatti e partendo da quanto detto, ovvero dal numero imponente di famiglie che hanno in casa un animale domestico, è bene poter contare su consigli e informazioni adeguate per la loro cura.

Dove trovare consigli per la cura di cani e gatti

Il primo consiglio è quello di assicurarsi di consultare regolarmente il veterinario per controlli di routine e per ricevere ulteriori indicazioni personalizzate sulla cura del proprio cane o gatto. In sostanza quindi, avere un punto di riferimento da contattare in caso di necessità di qualsivoglia natura.
Oggi poi possibile aiutarsi con la rete per reperire facilmente informazioni; sono tantissimi gli utenti che, con cadenza quotidiana, vanno alla ricerca di consigli pratici relativi alla cura di cani e gatti. Che vadano dall’alimentazione alla cura, il web può essere un valido alleato. Esistono portali specializzati in consigli e guide su cani e gatti, come nel caso di Perpets ad esempio, dove trovare informazioni di ogni genere, dall’alimentazione all’addestramento passando per pulizia e cura, salute e benessere, guida alle varie razze ecc…

E ora alcuni consigli pratici

Avere quindi possibilità di reperire con facilità consigli, che sia da professionisti come veterinari o in modo autonomo tramite la rete. Detto questo vediamo di seguito alcuni degli aspetti maggiormente richiesti da chi decide di prendere un animale domestico, quindi alcune delle questioni più ricercate anche in rete:

  1. Alimentazione adeguata: cani e gatti sono animali carnivori e la loro dieta dovrebbe essere principalmente a base di carne. Sul mercato è possibile scegliere tra alimenti preparati in casa o alimenti industriali specificamente formulati per le esigenze dei vari animali domestici. Le preparazioni industriali offrono il vantaggio di essere bilanciate e complete dal punto di vista nutrizionale, tuttavia l’importante è scegliere un’alimentazione equilibrata, ricca di carne, proteine e vitamine.
  2. Acqua fresca: Assicurarsi che il proprio animale domestico abbia sempre accesso a una fonte di acqua fresca e pulita, soprattutto nei mesi più caldi come quelli estivi. Il consiglio è di cambiare l’acqua regolarmente e assicurarsi che la ciotola sia sempre pulita.
  3. Esercizio fisico: Fornire al proprio animale domestico l’opportunità di fare esercizio fisico regolarmente. Il tipo e l’intensità dell’esercizio dipenderanno dalla specie e dalla taglia del cane o del gatto: ad esempio, i cani hanno bisogno di frequenti passeggiate all’aperto e di giochi interattivi, mentre i gatti possono essere stimolati con giocattoli e strutture di arrampicata.
  4. Igiene: Mantenere pulito il proprio animale domestico è fondamentale: a questo riguardo è bene utilizzare la spazzola regolarmente sul suo pelo, per rimuovere i nodi e i peli morti. Se si ha un cane, potrebbe essere necessario anche un bagno periodico. Da utilizzare sempre prodotti specifici per animali domestici e mai prodotti destinati agli umani, poiché potrebbero contenere ingredienti dannosi.
  5. Cure veterinarie: Pianificare visite regolari dal veterinario per controlli di routine e vaccinazioni. Seguire il piano di vaccinazioni raccomandato dal proprio veterinario e prestare attenzione a eventuali segni di malattia o disagio dell’animale domestico; se si nota qualcosa di anomalo, contattare immediatamente il veterinario.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto può essere utile sottoscrivere una assicurazione sanitaria specifica per animali. : le compagnie assicurative offrono diversi tipi di contratti per coprire le spese mediche di cani e gatti, in modo simile all’assicurazione sanitaria complementare per gli esseri umani. Si parla quindi di possibilità di rimborso delle spese veterinarie con riferimento ad alcune prestazioni sanitarie in caso di malattia o infortunio, interventi chirurgici, spese di ricovero e altro ancora.