Moda & Modi

Arredo fai da te: strategie per risparmiare ed errori da evitare

Arredare una casa non è mai una cosa semplice, soprattutto perché ci sono diversi aspetti da considerare, che riguardano non solo le difficoltà in termini di scelta di uno stile, ma anche la gestione del proprio budget, perché l’home decor richiede un investimento monetario importante, oltre che di tempo ed energie. Di contro, ci sono alcune soluzioni di arredo fai da te e diverse strategie per risparmiare che consentiranno di arredare la propria casa con stile senza commettere errori.

Consigli per risparmiare

Per prima cosa, ci sono tendenze come il riuso che possono andare incontro alle esigenze di ogni budget, proprio per via della loro natura economica. Si può ad esempio prendere una vecchia porta e trasformarla in un tavolo di design, si tratta di soluzioni molto in voga al momento e anche attente alla sostenibilità. 

Se invece si preferisce l’acquisto dei mobili, ovviamente si dovrà mettere in conto una spesa più consistente, soprattutto se sarà necessario arredare più di una camera. Se si ha la necessità di comprare dei complementi nuovi ma non si dispone di liquidità sufficiente, è possibile richiedere un microprestito anche sui siti di settore, per aumentare il proprio budget ed avere a disposizione una cifra più concreta per l’acquisto del mobilio. 

In secondo luogo, c’è una regola che non dovrebbe mai essere infranta: meglio acquistare durante i saldi, non soltanto per risparmiare, ma anche per avere la possibilità di comprare complementi di qualità e destinati a durare nel tempo, che altrimenti costerebbero cifre ben più alte. 

Inoltre, si suggerisce di dare uno sguardo online e di cercare i futuri mobili sugli e-commerce di settore: i negozi telematici, avendo meno spese rispetto a quelli fisici, possono offrire dei prezzi nettamente più convenienti rispetto ai secondi. Naturalmente ci sono altre soluzioni che possono essere prese in considerazione, come nel caso dei mercatini dell’usato, insieme ai prodotti in pronta consegna.

Gli errori da evitare

Tutti noi vorremmo dei mobili realizzati su misura, ma si tratta di una soluzione particolarmente costosa e con tutta probabilità al di fuori del nostro budget. Meglio evitare di spendere gran parte delle cifre che abbiamo a disposizione in questo modo.

È bene riflettere con attenzione anche sui toni cromatici da utilizzare, così da arredare casa seguendo le tendenze, ma evitando di mischiare a caso i colori che non c’entrano nulla tra di loro. Un altro consiglio molto prezioso è di scegliere tra i diversi stili di tendenza, ricordando però che non tutti i trend si adattano a qualsiasi tipo di casa. 

Anche la fretta è da evitare, in quanto si tratta della cattiva consigliera per eccellenza: l’arredo di qualsiasi casa, soprattutto quando non si possono spendere cifre importanti, richiede sempre tanta riflessione e un’accurata programmazione. Seguendo questi consigli, dunque, è possibile arredare con gusto la propria casa senza per questo spendere troppo o commettere errori.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: Arredo

Recent Posts

Consiglio comunale, la promessa del sindaco ai giostrai: “Luna Park in Fortezza anche per il Giro d’Italia”

Assume contorni gattopardeschi la vicenda che è andata in scena stamani in consiglio comunale e…

15 minuti ago

In consiglio comunale via libera al bilancio di previsione 2025-27

Nel 2025 sono previsi 35 milioni di investimenti da parte del Comune, finanziati anche con…

2 ore ago

Vismederi Costone Siena, Lorenzo Torrigiani guarda a Legnaia e suona la carica: “Chiudiamo al meglio il 2024”

“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…

4 ore ago

Alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme si accende la “Luce della Pace da Betlemme”

"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …

5 ore ago

Estra e Its Energia e ambiente, nuova edizione de “La transizione energetica che fa scuola”

"È molto ben organizzato, non avrei nulla da aggiungere: mi è piaciuto molto sorprendentemente perché…

5 ore ago

“Mandata fuori dal bar perché avevo il cane ma io sono cieca”: la denuncia di una ragazza

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…

6 ore ago